Plumcake alla zucca

Una ricetta facile e leggera, senza burro né lattosio, per una colazione sana e golosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il plumcake alla zucca è un dolce ottimo per una sana e golosa colazione o merenda, ideale per accompagnare una tazza di tè o di latte. Una ricetta facile e leggera senza burro né lattosio, per un dolce semplice e profumato che si ​prepara in 20 minuti e non presenta difficoltà nella realizzazione. Preparato con la polpa di zucca e con l’aroma di cannella è perfetto per l’autunno e l’inverno.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Preparazione della zucca
  1. Accendete il forno a 160°. Lavate la zucca. Eliminate i semi e la buccia. Tagliatela a fette sottili 5-6mm. Sistemate le fette su una leccarda ricoperta di carta da forno. Coprite bene con carta d'alluminio. Fate cuocere a 160° per 20 minuti, girando a metà cottura. Spegnete il forno, togliete l'alluminio e lasciate asciugare la zucca per 10-15minuti con lo sportello del forno leggermente aperto. Fate raffreddare la zucca e infine frullatela. Mettete da parte o conservatela in frigo se volete usarla successivamente.

    Accendete il forno a 160°.
Lavate la zucca. Eliminate i semi e la buccia. Tagliatela a fette sottili 5-6mm. Sistemate le fette su una leccarda ricoperta di carta da forno. Coprite bene con carta d'alluminio. Fate cuocere a 160° per 20 minuti, girando a metà cottura. 
Spegnete il forno, togliete l'alluminio e lasciate asciugare la zucca per 10-15minuti con lo sportello del forno leggermente aperto. Fate raffreddare la zucca e infine frullatela. Mettete da parte o conservatela in frigo se volete usarla successivamente.
Preparazione del plumcake
  1. Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi 100g di zucca frullata e amalgamate bene con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Unite anche l'olio e continuate a mescolare.

    Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi 100g di zucca frullata e amalgamate bene con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Unite anche l'olio e continuate a mescolare.
  2. Setacciate la farina con il lievito e la cannella e unitela al composto un po' per volta. Mescolate bene il tutto, lavorando con movimenti lenti e dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto in uno stampo classico da plumcake imburrato e infarinato oppure in uno stampo di carta. Distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie. Cuocete in forno a 170°C per 40/45 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sfornate, fate intiepidire, sformate e mettete a raffreddare su una gratella.

    Setacciate la farina con il lievito e la cannella e unitela al composto un po' per volta. Mescolate bene il tutto, lavorando con movimenti lenti e dal basso verso l'alto. 
Trasferite l'impasto in uno stampo classico da plumcake imburrato e infarinato oppure in uno stampo di carta. 
Distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie. Cuocete in forno a 170°C per 40/45 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sfornate, fate intiepidire, sformate e mettete a raffreddare su una gratella.
Note

 In una scatola di latta o avvolto nella pellicola, il plumcake si conserva bene per 4/5 giorni. 


22 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia