Salatini piccanti alla curcuma e sesamo.

Biscotti salati semplici e veloci da realizzare.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Eccomi con la seconda ricetta con cui partecipo al contest Aggiungi TABASCO®: salatini piccanti alla curcuma e sesamo.

Questa è una ricetta che ho ideato pensando alle feste che si avvicinano perché i salatini piccanti sono semplicissimi e veloci da realizzare, hanno una consistenza friabile e grazie ai suoi ingredienti e al delizioso piccante del TABASCO®, che non invade il sapore degli altri ingredienti, costituiscono un ottimo aperitivo.

L’ingrediente giallo che ho utilizzato per richiamare la mia squadra in questa ricetta è la curcuma che dona all’impasto un caldo colore giallo dorato.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Disporre in una ciotola o nel boccale di un robot da cucina la farina, il parmigiano grattugiato finemente, il burro freddo a pezzetti, un cucchiaino di curcuma e 2 cucchiaini di Tabasco Habanero sauce. La quantità di Tabasco può variare in base ai gusti, quindi può essere aggiunta per ottenere salatini più piccanti. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una panetto. Avvolgere il panetto nella carta pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 30 minuti.

    Disporre in una ciotola o nel boccale di un robot da cucina la farina, il parmigiano grattugiato finemente, il burro freddo a pezzetti, un cucchiaino di curcuma e 2 cucchiaini di Tabasco Habanero sauce. La quantità di Tabasco può variare in base ai gusti, quindi può essere aggiunta per ottenere salatini più piccanti. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una panetto. Avvolgere il panetto nella carta pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere l’impasto fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 millimetri. Ricavare i salatini utilizzando uno stampino. Capovolgere ogni salatino in una piccola ciotola piena di semi di sesamo, premere con delicatezza e disporli su una leccarda ricoperta con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti circa a 180° C. Sfornare i salatini lasciandoli raffreddare. Servirli come antipasto.

    Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere l’impasto fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 millimetri. Ricavare i salatini utilizzando uno stampino. Capovolgere ogni salatino in una piccola ciotola piena di semi di sesamo, premere con delicatezza e disporli su una leccarda ricoperta con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti circa a 180° C.
Sfornare i salatini lasciandoli raffreddare. Servirli come antipasto.

Un calice di ottime bollicine e qualcuno di questi biscottini salati, saranno l’inizio di una serata perfetta.

Ricetta di Lucia Antenori in collaborazione con TABASCO®.

24 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia