Sushi piemontese con maionese al prezzemolo e TABASCO® Verde

Una rivisitazione del sushi in una chiave diversa dal solito, accompagnata da una maionese al prezzemolo arricchita da TABASCO® Verde

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Cosa succede quando il Piemonte, il Giappone e la Louisiana si incontrano? Potrebbe sembrare un’assurdità, ma proprio dal loro incontro è nata la mia prima ricetta per il contest Aggiungi TABASCO®. Ho scelto di rivisitare il sushi, sostituendo l’alga ed il pesce con due ingredienti tipici della mia terra: il carpaccio e la toma. Per dare vivacità al piatto, ho preparato una maionese al prezzemolo, a cui ho dato un tocco speciale aggiungendo un po’ di TABASCO® Verde. Trovo che questo TABASCO®, preparato con peperoncini jalapeños,  sia perfetto per accompagnare crudi di carne o pesce, con il suo sapore fresco e non eccessivamente piccante.

 

 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Riso
  1. Iniziate con la preparazione del riso: mettete il riso per sushi in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Mescolatelo con le mani, sfregando i chicchi. Quando l'acqua sarà molto bianca, toglietela e ripetete l'operazione, fino a che l'acqua non sarà perfettamente pulita.

  2. Ora mettete il riso in una pentola con il coperchio possibilmente trasparente (così sarà più facile tenere d'occhio la cottura) e copritelo con 300 ml di acqua. Fate cuocere a fiamma bassa e contate circa una dozzina di minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Il riso sarà pronto quando tutta l'acqua sarà assorbita (non aprite il coperchio durante la cottura).

  3. Mettete il riso, una volta cotto, in una ciotola. Lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, in un pentolino, mettete lo zucchero, un cucchiaino di sale e l'aceto di riso. Fate scaldare fino a che l'aceto non inizierà a sobbollire e usatelo per condire il riso. Mescolate per distribuirlo uniformemente.

Maionese al prezzemolo e TABASCO® Verde
  1. Mentre il riso cuoce, preparate la maionese: nel boccale del frullatore ad immersione mettete l'uovo, l'olio di semi di arachidi, un cucchiaino di sale ed il succo di limone. Azionate il frullatore ad immersione, tenendolo sempre appoggiato sul fondo. Pian piano inizierà a formarsi la maionese. Dopo circa mezzo minuto, iniziate a spostare il frullatore su e giù, fino a che la maionese non sarà completamente addensata.

  2. Aggiungete le foglie di prezzemolo e azionate nuovamente il frullatore ad immersione, per sminuzzarle e amalgamarle alla maionese.

  3. Trasferite il tutto in una ciotolina, aggiungete il TABASCO® Verde e mescolate.

    Trasferite il tutto in una ciotolina, aggiungete il TABASCO® Verde e mescolate.
Assemblaggio
  1. Stendete sul tavolo il tappetino in bambù apposito e copritelo con uno strato di pellicola trasparente. Stendeteci sopra le fette di carpaccio.

  2. Ricoprite la carne con il riso che avete cotto e condito in precedenza. Per fare quest'operazione, bagnatevi le mani: questo farà sì che il riso non si attacchi alle vostre dita. Appiattitelo per bene.

  3. Ora aggiungete la farcia: tagliate la carota a listarelle e la toma a tocchetti. Disponete toma, carota e rucola in una striscia leggermente decentrata.

    Ora aggiungete la farcia: tagliate la carota a listarelle e la toma a tocchetti. Disponete toma, carota e rucola in una striscia leggermente decentrata.
  4. Aiutandovi con il tappetino (e facendo attenzione a non arrotolare anche la pellicola), formate un rotolo bello compatto, che andrete a tagliare a rondelle.

  5. Usate la maionese al prezzemolo e TABASCO® Verde per condire gli "uramaki" appena preparati!

    Usate la maionese al prezzemolo e TABASCO® Verde per condire gli "uramaki" appena preparati!

 

 

Ricetta realizzata in collaborazione con TABASCO®.

2 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia