Torta di semolino agli agrumi

Una torta umidissima, dall'intenso profumo di agrumi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le torte di semolino sono un dolce tipico della cultura medio orientale. Ne esistono tantissime varianti, dalla Turchia alla Siria, dalla Grecia a Israele e il loro nome cambia a seconda del Paese di appartenenza.

La cosa che hanno in comune queste torte è, oltre alla presenza di semolino nell’impasto, la bagna fatta con uno sciroppo che le rende umidissime, profumate e le fa diventare sempre più buone, col passare dei giorni.

La torta di semolino che vi presento oggi ha un intenso profumo e gusto di agrumi, assolutamente perfetti per l’inverno, perfetta da gustare con una buona tazza di tè bollente.

Ingredienti per 4 Persone

Per la torta:

Per lo sciroppo:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola unite la farina di mandorle, il semolino, il lievito e il sale e mescolate. Battete le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza degli agrumi grattugiata, gli ingredienti secchi e battete ancora. Unite anche il succo di limone, l'olio a filo e lavorate l'impasto finché non sarà omogeneo.

    In una ciotola unite la farina di mandorle, il semolino, il lievito e il sale e mescolate. Battete le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza degli agrumi grattugiata, gli ingredienti secchi e battete ancora. Unite anche il succo di limone, l'olio a filo e lavorate l'impasto finché non sarà omogeneo.
  2. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi l'impasto e cuocete in forno ben caldo a 175 gradi per 35 minuti o finché uno stecchino inserito nella torta non esce pulito.

  3. Preparate lo sciroppo unendo in una casseruola il succo e le scorze di arancia e limone grattugiate e lo zucchero. Portate lo sciroppo a bollore e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Fate andare lo sciroppo per tre minuti, quindi rimuovete dal fuoco.

    Preparate lo sciroppo unendo in una casseruola il succo e le scorze di arancia e limone grattugiate e lo zucchero. Portate lo sciroppo a bollore e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Fate andare lo sciroppo per tre minuti, quindi rimuovete dal fuoco.
  4. Appena sfornate la torta, lasciatela nella tortiera e irroratela con lo sciroppo. A un certo punto vi sembrerà troppo abbondante, ma pian piano versatelo tutto, perché la torta dovrà inumidirsi completamente.

Note

La torta è più buona se fatta in anticipo e lasciata riposare per 1-2 giorni. I sapori si amalgameranno e la torta diventerà ancora più umida e morbida.

torta-di-semolino

25 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia