Wrap di piadina con salsiccia, rucola e squacquerone

La classica piadina romagnola, farcita con un ripieno leggermente rivisitato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Uno dei classici della cucina romagnola è la piadina. Farcita in mille modi, è davvero uno dei piatti più conosciuti e amati.

Per il contest in collaborazione con Kikkoman ho voluto abbinare questo classico alla salsa di soia. Ho quindi farcito la piadina, rigorosamente preparata con lo strutto, con squacquerone, rucola, salsiccia e cipolle caramellate con la salsa di soia
Il risultato è stata una piadina davvero gustosa, provatela, sono certa vi piacerà!

Ingredienti per 4 Persone

Per la piadina

Per le cipolle e salsiccia

Per farcire

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con lo strutto, il lievito e il sale. Iniziate ad impastare aggiungendo lentamente l'acqua; se necessario aggiungerne altra.

    Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con lo strutto, il lievito e il sale. Iniziate ad impastare aggiungendo lentamente l'acqua; se necessario aggiungerne altra.
  2. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

    Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Dividete in 6 parti e stendete l'impasto ben sottile. Mettete in padella per 2-3 minuti per lato.

    Dividete in 6 parti e stendete l'impasto ben sottile.  Mettete in padella per 2-3 minuti per lato.
Per la salsiccia e le cipolle
  1. Tritate la cipolla e mettetela in padella con la salsiccia sbriciolata e un filo d'olio. Lasciate rosolare e poi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per qualche minuto e poi unite la salsa di soia. Fate cuocere finchè la salsiccia e le cipolle saranno ben cotte, se necessario aggiustate di sale.

    Tritate la cipolla e mettetela in padella con la salsiccia sbriciolata e un filo d'olio. Lasciate rosolare e poi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per qualche minuto e poi unite la salsa di soia. Fate cuocere finchè la salsiccia e le cipolle saranno ben cotte, se necessario aggiustate di sale.
  2. Farcite la piadina con la rucola, lo squacquerone, la salsiccia e le cipolle, a piacere condite ancora con qualche goccia di salsa di soia, arrotolate e servite.

    Farcite la piadina con la rucola, lo squacquerone, la salsiccia e le cipolle, a piacere condite ancora con qualche goccia di salsa di soia, arrotolate e servite.


28 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia