Biscotti di Natale con lucine

Deliziose palline decorate in pasta biscotto da preparare a Natale come segnaposto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I biscotti di Natale sono deliziose palline decorate in pasta frolla, tante piccole luci di cioccolato che decorano i nostri biscotti e li rendono ancora più buoni. Così la magia del Natale si ritrova nelle piccole cose, nei gesti ripetuti ogni anno ma così belli e rassicuranti. Nelle voci dei bambini che girano per casa ed ai quali possiamo dedicare più tempo, nei dolcetti preparati assieme a loro per la nostra tavola delle feste. Con un po’ di fantasia e con pochi ingredienti possiamo ottenere dei simpatici segnaposto, semplici da realizzare ma di sicuro effetto.

 

Ingredienti per 20 Persone

Per 20 biscotti

Per la glassa all'acqua

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Nella planetaria o in una ciotola impastate il burro con lo zucchero a velo e l’uovo. Aggiungete la vaniglia, il sale e la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un’ora.

    Nella planetaria o in una ciotola impastate il burro con lo zucchero a velo e l’uovo. Aggiungete la vaniglia, il sale e la farina. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un’ora.
  2. Trascorso il tempo, stendete la pasta allo spessore di un centimetro e con l’aiuto di una formina ricavate tanti dischi regolari. Infornate a 180° per 10 – 12 minuti e lasciate raffreddare.

    Trascorso il tempo, stendete la pasta allo spessore di un centimetro e con l’aiuto di una formina ricavate tanti dischi regolari. Infornate a 180° per 10 – 12 minuti e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate la glassa ed il cioccolato per la decorazione: in una ciotolina mescolate energicamente lo zucchero a velo con l’acqua fino ad ottenere una glassa liscia e densa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e riempite una sac à poche.

    Nel frattempo preparate la glassa ed il cioccolato per la decorazione: in una ciotolina mescolate energicamente lo zucchero a velo con l’acqua fino ad ottenere una glassa liscia e densa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e riempite una sac à poche.
  4. Ricoprite i biscotti con la glassa e lasciate asciugare. Per decorare, usate la sac à poche come se fosse un colore e praticate vicino al bordo di ogni biscotto dei fili di cioccolato, completate con gli smarties incollati con un puntino di cioccolato come se fossero tante palline colorate.

    Ricoprite i biscotti con la glassa e lasciate asciugare.  Per decorare, usate la sac à poche come se fosse un colore e praticate vicino al bordo di ogni biscotto dei fili di cioccolato, completate con gli smarties incollati con un puntino di cioccolato come se fossero tante palline colorate.

 

Felice Natale a tutti!

9 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia