Biscotti natalizi decorati

Fragranti biscotti di pasta frolla dalle note speziate da appendere all'albero o da regalare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un famoso spot pubblicitario diceva: “il Natale quando arriva, arriva!”

Per me è proprio cosi! Il Natale è un momento magico, spensierato e unico che cerco di vivere intensamente. Avendo più  tempo a disposizione mi piace dedicarmi agli addobbi, ai piccoli regali, e a tutto ciò che quotidianamente, presa dalla vita frenetica, non riesco a fare. 

Una delle cose che adoro più fare in questo periodo di festa sono i biscotti decorati da regalare, confezionati in apposite bustine trasparenti, oppure da appendere all’albero.

Sono biscottini deliziosi a base di pasta frolla leggermente speziata molto semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti, un po’ di creatività e il gioco è fatto. Procuratevi dei simpatici tagliabiscotti natalizi e divertitevi a decorarli con i vostri bambini ne saranno entusiasti!

Buon Natale!

biscotti_natale-2

Ingredienti per 8 Persone

per l'impasto

per la ghiaccia reale

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

per l'impasto
  1. Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, lavorate il burro, lo zucchero, il miele, due cucchiaini di cannella, un cucchiaino di zenzero e il sale.

  2. Aggiungete le uova una volta e lavorate fino a quando non saranno assorbite. Unite la farina setacciata con la vanillina e lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. Formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per 1 ora.

  4. Con un mattarello stendete l'impasto su una spianatoia con un po' di farina oppure se preferite su un foglio di carta forno e ricavate con i tagliabiscotti le vostre forme. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180° per 15 minuti.

    Con un mattarello stendete l'impasto su una spianatoia con un po' di farina oppure se preferite su un foglio di carta forno e ricavate con i tagliabiscotti le vostre forme. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180° per 15 minuti.
per la ghiaccia reale
  1. In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate gli albumi; quando sarà montato aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e il succo del limone.

  2. Decorate a piacere i biscotti usando una sacca da pasticcere o dei conetti di carta forno. Se volete potete arricchire la decorazione con perline di zucchero, brillantini e con ciò che più vi piace.

    Decorate a piacere i biscotti usando una sacca da pasticcere o dei conetti di carta forno. Se volete potete arricchire la decorazione con perline di zucchero, brillantini e con ciò che più vi piace.
Note

Se desiderate appendere i vostri biscotti all'albero appena sfornati create un forellino, aiutandovi con uno stuzzicadenti, sulla parte superiore. Quando saranno freddi e solidi fate passare all'interno un nastrino.

biscotti_natale-1
biscotti_natale-6

Salva

26 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia