Brownies al cappuccino e biscotti

Un dolce semplice dal gusto intenso per coccolarsi un po'.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Durante i giorni delle feste si sa, i tempi è come se si dilatassero e si ha voglia di coccolarsi un po’. Vedere gli amici, stare in famiglia e concedersi ricche colazioni è quello che ci vuole per festeggiare al meglio. E cosa c’è di più bello se non fare un dolce semplice dal gusto intenso e che vada bene anche per la merenda magari davanti ad un camino scoppiettante?
La ricetta che vi propongo oggi è realizzata nell’ambito del progetto Natale con Metro in collaborazione con iFood.
Il Cesto Bucaneve è un cesto prevalentemente dolce, ma al suo interno troverete anche i prodotti tipici delle nostre feste natalizie : il cotechino già cotto, i Paccheri trafilati al bronzo e anche un ricco e gustoso sugo di noci e mascarpone  Saporie.
Questa  volta però facciamo dei brownies utilizzando gli ingredienti dolci che troviamo dentro il Cesto Bucaneve di Metro!
I brownies sono stati creati utilizzando il caffè Corsini Pregiata Miscela per dare un sapore deciso e i biscotti al caffè La Sassellese.

Io ho usato un cioccolato fondente al 50% ma se volete rendere ancora più golosi i vostri bownies potete anche sciogliere i Cioccolatini al latte Caffarel che trovate nel cesto!

Ecco allora per voi la ricetta dei brownies al cappuccino e biscotti.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta dei brownies al cappuccino e biscotti per prima cosa accendete il forno impostando la temperatura a 180°C in modalità statica. Fatto ciò sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente fatto a pezzetti quindi poi aggiungete anche 90 g di burro e fate sciogliere anch’esso fuori dal fuoco.Lasciate intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto.

    Per realizzare la ricetta dei brownies al cappuccino e biscotti per prima cosa accendete il forno impostando la temperatura a 180°C in modalità statica.
Fatto ciò sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente fatto a pezzetti quindi poi aggiungete anche 90 g di burro e fate sciogliere anch’esso fuori dal fuoco.Lasciate intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto.
  2. Da parte, in una ciotola setacciate la farina insieme al cacao e il bicarbonato, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete a questo punto i liquidi, ovvero le tazzine di caffè, il latte, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta a mano e solo alla fine unite il cioccolato sciolto con il burro. Aggiungete ora un pizzico di sale e quando sarà tutto ben omogeneo, unite anche le nocciole e i biscotti al caffè sbriciolati grossolanamente. Date un’ultima mescolata e versate il composto in una teglia ben imburrata quadrata di 18 cm o uno stampo da plumcake. Infornate e cuocete per circa 30 minuti.

    Da parte, in una ciotola setacciate la farina insieme al cacao e il bicarbonato, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete a questo punto i liquidi, ovvero le tazzine di caffè, il latte, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta a mano e solo alla fine unite il cioccolato sciolto con il burro. Aggiungete ora un pizzico di sale e quando sarà tutto ben omogeneo, unite anche le nocciole e i biscotti al caffè sbriciolati grossolanamente. Date un’ultima mescolata e versate il composto in una teglia ben imburrata quadrata di 18 cm o uno stampo da plumcake. Infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  3. Mentre cuoce, preparate la crema al cappuccino, mescolando 40 g di burro ammorbidito con lo zucchero a velo, i cucchiaini di caffè istantaneo, il formaggio e il formaggio spalmabile, quindi mettete in frigorifero. Quando il brownie sarà cotto, fate la prova stecchino, sfornatelo e quando sarà tiepido sformate lasciandolo raffreddare su una gratella. Tagliatelo quindi a quadrotti e servitelo con la crema al cappuccino.

    Mentre cuoce, preparate la crema al cappuccino, mescolando 40 g di burro ammorbidito con lo zucchero a velo, i cucchiaini di caffè istantaneo, il formaggio e il formaggio spalmabile, quindi mettete in frigorifero. 
Quando il brownie sarà cotto, fate la prova stecchino, sfornatelo e quando sarà tiepido sformate lasciandolo raffreddare su una gratella. Tagliatelo quindi a quadrotti e servitelo con la crema al cappuccino.

 

18 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia