Cestini di cotechino e lenticchie

Una versione sfiziosa e semplice di presentare il piatto immancabile e propiziatorio del periodo natalizio.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il cotechino con le lenticchie è il piatto tradizionale che non può mancare sulle nostre tavole durante le feste natalizie ma soprattutto a Capodanno! Si dice che mangiare le lenticchie e il cotechino la notte di San Silvestro porti per il nuovo anno fortuna e prosperità. Ma questo è un piatto che amiamo consumare anche durante l’anno, un’abbinata perfetta non solo per i suoi sapori ma anche dal punto di vista nutrizionale: i legumi grazie alle loro fibre hanno il potere di rallenatre l’assorbimento dei grassi animali.  

Un antipasto di semplice realizzazione da servire in monoporzione composto da una base di pasta brisé, lenticchie, fettine di cotechino, aromi e voilà il vostro piatto con un tocco di originalità  è pronto!

cotechino_lenticchie-4

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate le lenticchie come di consuetudine.

  2. Fate cuocere il cotechino come da indicazioni che troverete sulla scotola di confezionamento, eliminate la pelle e tagliatelo a fette.

  3. Srotolate la pasta brisé, con un coppa pasta circolare ritagliate dei cerchi e foderate con essi uno stampo da muffin rivolto al contrario. Pizzicate leggermente i bordi della pasta per realizzare un decorazione. Infornate a 180° fino a quando non risulteranno ben dorati.

    Srotolate la pasta brisé, con un coppa pasta circolare ritagliate dei cerchi e foderate con essi uno stampo da muffin rivolto al contrario. Pizzicate leggermente i bordi della pasta per realizzare un decorazione. Infornate a 180° fino a quando non risulteranno ben dorati.
  4. Lasciate intiepidire i vostri cestini dopodichè riempiteli con le lenticchie adagiando su ognuno due fettine di cotechino. Guarnite con foglioline di maggiorana.

Note

Una variante potrebbe essere quella di frullare a crema le lenticchie e adagiarvi sopra pezzetti di cotechino.

cotechino_lenticchie-2

29 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia