Cestini di parmigiano con gamberi e avocado

Croccanti cestini di parmigiano con gamberi, avocado e ribes rosso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I cestini di parmigiano con gamberi e avocado sono degli antipasti facilissimi da preparare, ma belli e festosi da portare in tavola. Potete riempire i cestini di parmigiano con quello che preferite, sono perfetti per servire sfiziose insalate, risotti, verdure, salumi, sbizzarritevi a creare sempre nuovi abbinamenti in base all’occasione.  In questa versione natalizia, ho aggiunto i ribes rossi, che donano a questo antipasto un tocco festoso perfetto per i menù delle feste.

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado
cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate a preparare i cestini. Foderate il fondo di un vasetto di vetro con dell'alluminio. Mettete una padellina da 16 cm di diametro sul fuoco e fate scaldare, versate 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, formate uno strato uniforme.

    Per prima cosa iniziate a preparare i cestini. Foderate il fondo di un vasetto di  vetro con dell'alluminio. Mettete una padellina da 16 cm di diametro sul fuoco e fate scaldare, versate 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, formate uno strato uniforme.
  2. Fate cuocere finché il parmigiano non sarà fuso e inizierà a dorare sotto, girate la cialda con una pinza e lasciate sul fuoco ancora per pochi secondi.

    Fate cuocere finché il parmigiano non sarà fuso e inizierà a dorare sotto, girate la cialda con una pinza e lasciate sul fuoco ancora per pochi secondi.
  3. Trasferite la cialda di parmigiano sul barattolino, aiutandovi con la pinza, sagomate il cestino, facendo attenzione a non scottarvi.

    Trasferite la cialda di parmigiano sul barattolino, aiutandovi con la pinza, sagomate il cestino, facendo attenzione a non scottarvi.
  4. Aspettate che il cestino si sia raffreddato e staccatelo dall'alluminio. Proseguite così anche per gli altri cestini.

    Aspettate che il cestino si sia raffreddato e staccatelo dall'alluminio. Proseguite così anche per gli altri cestini.
  5. Preparate la farcitura. Lavate le code di gambero. In una padella versate 2 cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite i gamberi, fate insaporire per 5 minuti e allontanate dal fuoco. Trasferite i gamberi in una ciotola, con tutto il fondo di cottura, unite l'avocado tagliato a cubetti e l'insalata.

    Preparate la farcitura. Lavate le code di gambero.  In una padella versate 2 cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite i gamberi, fate insaporire per 5 minuti e allontanate dal fuoco. Trasferite i gamberi in una ciotola, con tutto il fondo di cottura, unite l'avocado tagliato a cubetti e l'insalata.
  6. Aggiungete anche i ribes, regolate di sale e aggiungete un filo d'olio, mescolate bene.

    Aggiungete anche i ribes, regolate di sale e aggiungete un filo d'olio, mescolate bene.
  7. Riempite i cestini di parmigiano e servite.

    Riempite i cestini di parmigiano e servite.

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-1

Preparate i cestini di parmigiano anche con qualche ora di anticipo, ma riempiteli solo poco prima di servirli.

cestini-di-parmigiano-con-gamberi-e-avocado-v

 

 

Salva

26 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia