Christmas cake

Una torta natalizia alla frutta secca ricoperta da una profumatissima glassa alle clementine

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

L’attesa del Natale ha il profumo di spezie e miele ed il gusto della frutta secca, dei dolci preparati per essere condivisi, magari davanti al camino acceso, nei giorni più corti e più magici dell’anno.

Questa torta natalizia, ricca di sapori e di ingredienti, è perfetta da servire ai vostri ospiti nei giorni di festa o da gustare nei freddi pomeriggi invernali con una calda tazza di tè.

foto-23
foto-7

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete nel mixer la frutta secca e tritatela grossolanamente, sbucciate una clementina, tagliuzzate finemente la buccia, mettete su un tagliere le albicocche secche e tagliatele a pezzettini.

    Per prima cosa mettete nel mixer la frutta secca e tritatela grossolanamente, sbucciate una clementina, tagliuzzate finemente la buccia, mettete su un tagliere le albicocche secche e tagliatele a pezzettini.
  2. Poi con una frusta sbattete le uova con lo zucchero e col miele fino a renderle spumose, aggiungete il burro morbido a pezzetti ed il latte tiepido e di seguito unite la farina setacciata col lievito. Mescolate delicatamente ed incorporate la frutta secca, la cannella ed il cacao.

    Poi con una frusta sbattete le uova con lo zucchero e col miele fino a renderle spumose, aggiungete il burro morbido a pezzetti ed il latte tiepido e di seguito unite la farina setacciata col lievito. Mescolate delicatamente ed incorporate la frutta secca, la cannella ed il cacao.
  3. Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno ventilato a 170° per 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo col succo filtrato della clementina.

    Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno ventilato a 170° per 35 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo col succo filtrato della clementina.
  4. Ricoprite il dolce con la glassa e decorate con le fettine di agrumi e la cannella.

foto-3

 

Salva

27 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia