Muesli di Natale

Un mix di cereali e frutta secca profumato con le spezie natalizie. Perfetto per le colazioni dei giorni di festa o come pensiero homemade da regalare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 35 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il muesli di Natale è una miscela di cereali e frutta secca profumata dalle spezie che la fanno da padrone in questo periodo: zenzero e cannella.

La colazione è un pasto importante, anche nei giorni di festa, e anche se a Natale nelle nostre case abbondano pandori e panettoni, non possiamo certo iniziare a mangiarli già al mattino. Meglio dunque prediligere una colazione sana, ricca di nutrienti e oli essenziali che fanno bene. Questo muesli di Natale, consumato da solo o meglio ancora accompagnato da yogurt o latte, diventa un valido alleato per la vostra dieta.
muesli-regalo-cesto-natale-0265

E’ facile, veloce da fare e super personalizzabile. Potete infatti variare la qualità di frutta secca all’interno o magari abbondare con le spezie. Questo muesli, fra l’altro, diventa anche un’idea regalo perfetta da inserire nei cestini gastronomici fai-da-te da regalare a parenti e amici. Scommettiamo che vi chiederanno la ricetta? 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, lo zucchero, le spezie, le nocciole e le noci. Mescolate molto bene. Mescolate insieme l'acqua, l'olio, il sale, la vaniglia e lo sciroppo di acero (o il miele). Unite la miscela agli ingredienti secchi e mescolate bene, finché il composto non è ben imbibito.

    Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, lo zucchero, le spezie, le nocciole e le noci. Mescolate molto bene.
Mescolate insieme l'acqua, l'olio, il sale, la vaniglia e lo sciroppo di acero (o il miele).
Unite la miscela agli ingredienti secchi e mescolate bene, finché il composto non è ben imbibito.
  2. Disponete il muesli su una teglia e mettete in forno caldo a 170° C per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non otterrete un composto croccante e dorato.

  3. Sfornate, fate raffreddare e unite le albicocche e i datteri tritati grossolanamente e i cranberries. Mescolate bene e infine conservate in vasi a chiusura ermetica.

    Sfornate, fate raffreddare e unite le albicocche e i datteri tritati grossolanamente e i cranberries. Mescolate bene e infine conservate in vasi a chiusura ermetica.
Note

Il muesli può essere servito con yogurt o latte. E' ottimo per la colazione degli sportivi, poiché fornisce oli essenziali e nutrienti importanti per chi pratica attività fisica.

Il muesli si presta anche a essere un perfetto pensierino da mettere nei vostri cesti natalizi. Basterà aggiungere al vasetto un nastrino e un'etichetta.

granola-natalizia-frutta-e-spezie-0279

Salva

30 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia