Panettoncini ripieni di frutta

Panettoncini ripieni di frutta, cotta con rum e vaniglia ed una deliziosa glassa al cioccolato fondente. Un'idea golosissima per il pranzo di Natale.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

In casa mia il panettone mangiato così, al naturale, non piace molto perciò ogni anno, per il pranzo di Natale, cerco di utilizzarlo come ingrediente per creare un dessert alternativo ma che mantenga tutto lo spirito natalizio.

I panettoncini ripieni di frutta sono scenografici ma semplicissimi da realizzare. I piccoli panettoni vengono scavati e riempiti con mele e pere, cotte con rum e vaniglia; sopra viene colata una golosa glassa al cioccolato fondente. A completare il tutto un rametto di ribes rosso, che crea un piacevole contrasto cromatico.

I panettoncini ripieni di frutta sono un delizioso ed originale dessert che porterà colore ed allegria sulla vostra tavola natalizia. Potete sbizzarrirvi a creare panettoncini sempre diversi, sostituendo il cioccolato fondente con glassa a base di zucchero a velo e succo d’arancia o con cioccolato bianco e decorare con fettine d’arancia caramellata, ciliegie o scorza d’arancia candita.

panettoncini ripieni di frutta

panettoncini ripieni di frutta

Ingredienti per 4 Persone

Per la glassa al cioccolato:

Per decorare:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le mele e le pere, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Metteteli in una ciotola insieme al rum, ai semini estratti dalla bacca di vaniglia ed allo zucchero di canna. Mescolate e lasciate riposare 5 minuti. Cuocete la frutta in un pentolino antiaderente, a fuoco vivace, per circa 5/7 minuti mescolando spesso. I cubetti devono essere morbidi ma non sfatti. Lasciate raffreddare.

    Lavate le mele e le pere, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Metteteli in una ciotola insieme al rum, ai semini estratti dalla bacca di vaniglia ed allo zucchero di canna. Mescolate e lasciate riposare 5 minuti.
Cuocete la frutta in un pentolino antiaderente, a fuoco vivace, per circa 5/7 minuti mescolando spesso. I cubetti devono essere morbidi ma non sfatti. Lasciate raffreddare.
  2. Tagliate la calotta ai panettoncini e scavate l'interno lasciando un bordo di circa mezzo centimetro. Scavate un pochino anche la calotta. Tagliate a cubetti quello che avete estratto dai panettoncini.

    Tagliate la calotta ai panettoncini e scavate l'interno lasciando un bordo di circa mezzo centimetro. Scavate un pochino anche la calotta. Tagliate a cubetti quello che avete estratto dai panettoncini.
  3. Mescolate i cubetti di panettone con la frutta cotta e farcite i panettoncini, riempiendoli bene fino all'orlo. Appoggiatevi sopra la calotta.

    Mescolate i cubetti di panettone con la frutta cotta e farcite i panettoncini, riempiendoli bene fino all'orlo. Appoggiatevi sopra la calotta.
  4. Tritate grossolanamente con il coltello il cioccolato. In un pentolino miscelate l'acqua con lo zucchero e portate a bollore. Cuocete a fuoco vivo fino a che il liquido si è ridotto di circa la metà (il composto deve cominciare ad essere sciropposo). Allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando bene per farlo sciogliere completamente. Rimettete sul fuoco (che dev'essere basso) e cuocete per 5/10 minuti, fino a che la glassa inizia ad addensarsi. Lasciate intiepidire e versate sui panettoncini, decorando a piacere con ribes o frutta candita. Lasciate raffreddare e servite.

    Tritate grossolanamente con il coltello il cioccolato. In un pentolino miscelate l'acqua con lo zucchero e portate a bollore. Cuocete a fuoco vivo fino a che il liquido si è ridotto di circa la metà (il composto deve cominciare ad essere sciropposo).
Allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando bene per farlo sciogliere completamente.
Rimettete sul fuoco (che dev'essere basso) e cuocete per 5/10 minuti, fino a  che la glassa inizia ad addensarsi. Lasciate intiepidire e versate sui panettoncini, decorando a piacere con ribes o frutta candita. Lasciate raffreddare e servite.

panettoncini ripieni di frutta

panettoncini ripieni di frutta

 

Salva

26 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia