Pizza tonno e cipolla

La pizza più golosa preparata con cipolla rossa e tonno freschissimo rosolato in stile tataki.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pizza tonno e cipolla è nella top ten delle ricette di pizza più preparate nelle pizzerie, sfidando fidanzate, colleghi e appuntamenti di lavoro ed oggi ve la voglio proporre ricca e saporita, con la cipolla rossa e il tonno preparato in stile tataki.
Del resto si sa che oltre alla ricetta giusta ed alla tecnica ci vogliono soprattutto ingredienti di qualità, quindi procuratevi una cipolla di Tropea e del tonno freschissimo, che farete rosolare a fiamma alta su tutti i lati e poi disporrete sulla pizza dopo la cottura con una spolverata di sale integrale in fiocchi.
Per la ricetta della base, ossia la pizza margherita al piatto, potete usare quella che preferite oppure rifarvi a QUESTA ricetta.

pizzatonnocipv2

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate l'impasto della pizza come indicato nella ricetta-base per la pizza margherita e scaldate la refrattaria (oppure accendete il forno e preparate la pentola per cuocere la base sul fornello). Schiacciate i pelati in una ciotola, unite l'origano ed il sale e mescolate. Stendete i due panetti di impasto con forma tonda badando a spingere l'aria inglobata verso il cornicione. Spezzettate grossolanamente la mozzarella.

    Preparate l'impasto della pizza come indicato nella ricetta-base per la pizza margherita e scaldate la refrattaria (oppure accendete il forno e preparate la pentola per cuocere la base sul fornello).
Schiacciate i pelati in una ciotola, unite l'origano ed il sale e mescolate.
 Stendete i due panetti di impasto con forma tonda badando a spingere l'aria inglobata verso il cornicione.
Spezzettate grossolanamente la mozzarella.
  2. Pelate e affettate a rondelle sottili la cipolla. Ungete il tonno con un filo d'olio e rosolatelo su tutti i lati in una padella rovente. Affettatelo poco prima di sfornare la pizza.

    Pelate e affettate a rondelle sottili la cipolla.
Ungete il tonno con un filo d'olio e rosolatelo su tutti i lati in una padella rovente.
Affettatelo poco prima di sfornare la pizza.
  3. Nel frattempo condite le due pizze con il pomodoro, disponetevi sopra la cipolla e infornate (oppure cuocete sul fuoco). Quando la base è cotta e inizia a colorirsi in superficie condite con la mozzarella, cuocete per 3-4 minuti vicini al grill, sfornate, disponetevi sopra il tonno, spolverate con i fiocchi di sale integrale e servite subito.

    Nel frattempo condite le due pizze con il pomodoro, disponetevi sopra la cipolla e infornate (oppure cuocete sul fuoco).
Quando la base è cotta e inizia a colorirsi in superficie condite con la mozzarella, cuocete per 3-4 minuti vicini al grill, sfornate, disponetevi sopra il tonno, spolverate con i fiocchi di sale integrale e servite subito.
Note

La ricetta base per la pizza margherita vi permette di preparare 4 panetti: riducete le dosi, oppure congelate i panetti dopo la maturazione.

pizzatonnocipv1

pizzatonnocipo1

10 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia