Risotto alla zucca con riduzione di soia

Un cremoso risotto alla zucca reso saporito dalla salsa di soia, un modo diverso per assaporare una ricetta tradizionale.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il risotto è un piatto tipico della tradizione lombarda, io in particolare adoro quello alla zucca. Mi piace usare la zucca “napoletana”, non eccessivamente dolce e dal colore arancio acceso. Ho pensato di abbinarla alla salsa di soia Kikkoman a ridotto contenuto di sale, prima lasciandola marinare e poi terminando il piatto con una riduzione di salsa di soia, un esperimento ben riuscito, sono rimasta molto soddisfatta.

Il risultato è un risotto cremoso, saporito, con la zucca come protagonista e la soia ad accompagnare ed esaltare sapori.
Il segreto di un buon risotto sta prima di tutto nello scegliere un buon riso, io ho usato un carnali semi integrale, e in un buon brodo con il quale cucinarlo.
Questo è un modo un po’ diverso per interpretare un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, con un tocco fusion dato dalla soia, proposto in occasione della seconda edizione del contest Kikkomania, in collaborazione con iFood e con la salsa di soia Kikkoman.

Ingredienti per 2 Persone

Per il risotto

Per il brodo vegetale

Per la riduzione di soia

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il brodo mettendo tutti gli ingredienti in una pentola capiente insieme all'acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere 30 minuti a fuoco basso. Potete anche prepararlo in anticipo ma ricordatevi che dovrà essere caldo al momento dell'utilizzo.

  2. Intanto pulite la zucca eliminando buccia e semi, tagliatela a pezzetti e mettetela a marinare in una ciotola con 20 ml di salsa di soia Kikkoman a ridotto contenuto di sale, 2 rametti di rosmarino e una macinata di pepe nero. Mescolate e lasciate insaporire per 10/15 minuti.

    Intanto pulite la zucca eliminando buccia e semi, tagliatela a pezzetti e mettetela a marinare in una ciotola con 20 ml di salsa di soia Kikkoman a ridotto contenuto di sale, 2 rametti di rosmarino e una macinata di pepe nero. Mescolate e lasciate insaporire per 10/15 minuti.
  3. Preparate la riduzione di salsa di soia mettendo 30 ml di salsa di soia in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che non otterrete una crema densa. Ci vorranno circa 5/7 minuti.

  4. Affettate lo scalogno e il cipollotto, fateli rosolare in una casseruola insieme ad uno spicchio d'aglio intero e con 15 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca scolata dalla marinatura (tenendo però il rosmarino) e fatela cuocere per una decina di minuti, finché non diventerà morbida.

    Affettate lo scalogno e il cipollotto, fateli rosolare in una casseruola insieme ad uno spicchio d'aglio intero e con 15 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca scolata dalla marinatura (tenendo però il rosmarino) e fatela cuocere per una decina di minuti, finché non diventerà morbida.
  5. Togliete la zucca dalla casseruola, eliminate l'aglio e il rosmarino e frullatene 3/4. Tenete da parte.

  6. Fate tostare il riso nella stessa pentola dove avete cotto la zucca per un minuto, continuando a mescolarlo, poi sfumate con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo e mescolate. Procedete con la cottura del riso aggiungendo brodo oca alla volta e solo quando si sarà assorbito il liquido precedente. Aggiungete poco sale, perché avremo la sapidità della soia e del brodo che è già salato.

  7. Dopo circa 5 minuti aggiungete la zucca, sia quella frullata che quella a pezzetti, e proseguite la cottura per il tempo indicato sula confezione del riso.

    Dopo circa 5 minuti aggiungete la zucca, sia quella frullata che quella a pezzetti, e proseguite la cottura per il tempo indicato sula confezione del riso.
  8. A cottura ultimata mantecate aggiungendo 15 grammi di burro, il Parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di mascarpone che renderà il vostro risotto molto cremoso. Mescolate e lasciate riposare con un coperchio per 1 o 2 minuti.

  9. Servite il risotto decorandolo con la riduzione di salsa di soia.



11 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia