Salmone al vapore

Una ricetta semplicissima e leggera per preparare il salmone arricchito da note agrumate e timo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un piatto appetitoso non deve essere per forza sontuoso e carico, spesso basta anche una salsa o un aroma particolare per rendere deliziosa una cena. E così, affacciandoci ai pranzi delle feste, vi propongo una ricetta facile, veloce e profumatissima per preparare il salmone al vapore con lemongrass, timo e una salsa con panna acida e zest d’arancia. Ricco di nutrienti e voluttuoso, si abbina perfettamente ad agrumi e salse acidule che ne bilanciano la parte grassa, e potete sbizzarrirvi variando con yogurt greco, pompelmo, lime, arancia in cottura o azzardando dei frutti rossi.

salmonevaporev2

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate in due fette spesse il salmone e pulitelo delicatamente (oppure lasciatelo intero se avete solo un filetto di pari peso). Affettate il lemongrass e mettete sul fuoco l'acqua nella pentola adatta alla cottura a vapore (oppure preparate la vaporiera con un cestello).

    Tagliate in due fette spesse il salmone e pulitelo delicatamente (oppure lasciatelo intero se avete solo un filetto di pari peso).
Affettate il lemongrass e mettete sul fuoco l'acqua nella pentola adatta alla cottura a vapore (oppure preparate la vaporiera con un cestello).
  2. Disponete le fette di salmone nel cestello, distribuitevi sopra il lemongrass, qualche macinata di pepe e due rametti di timo. Coprite e cuocete per 10/15 minuti (in base allo spessore). Nel frattempo mischiate la panna acida con sale, pepe, il zest dell'arancia e qualche foglia di timo e appena il salmone è pronto accompagnatelo con la salsa.

    Disponete le fette di salmone nel cestello, distribuitevi sopra il lemongrass, qualche macinata di pepe e due rametti di timo. Coprite e cuocete per 10/15 minuti (in base allo spessore).
Nel frattempo mischiate la panna acida con sale, pepe, il zest dell'arancia e qualche foglia di timo e appena il salmone è pronto accompagnatelo con la salsa.
Note

Potete usare l'aneto o il finocchietto al posto del timo.

salmonevaporev1

Io l’ho voluto accompagnare con un classico purè di patate profumato al timo, ma grazie alla presenza della salsa con panna acida potete anche servirlo con delle patate al cartoccio.

salmonevaporeo1

salmonevaporev3

8 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia