Tagliata di manzo alla curcuma su letto di lattuga, noci, capperi e more

Tagliata di manzo marinato con la curcuma e ol'olio extra vergine, servito su letto di lattughino fresco, arricchito da noci, capperi e more

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 5 minuti
condivisioni

Quali sono i cibi che fanno bene al cervello? Ultimamente si parla sempre più di super cibo, ma la verità è che i cibi che ci fanno bene sono alla portata di tutti: li troviamo già nelle nostra case, in frigo e nella dispensa. Basta saperli cucinare, privilegiando metodi di cottura volti a conservare i benefici e le proprietà organolettiche di ogni ingrediente.

Oggi vi propongo un piatto sano, facile, leggero e gustoso con ingredienti facilmente reperibili e spesso già nelle nostre dispense: una tagliata di manzo marinata con la curcuma su letto di lattughino e arricchito con noci, capperi e more. 

Il filetto di manzo l’ho marinato con la curcuma, che rientra tra le spezie che fanno bene alla saluta poichè contiene la curcumina che previene il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e con un filo di olio extra vergine di oliva, ricca di acidi grassi monoinsaturi, noti per l’azione di contrasto all’invecchiamento cerebrale e alla perdita della memoria.

 

Le noci invece sono ricche di OMEGA 3 e OMEGA 6 (che garantiscono l’integrità delle membrane esterne dei neuroni e migliorano l’attività dei neurotrasmettitori), di FERRO (necessario per l’ossigenazione delle cellule cerebrali e per la produzione di energia e per la sintesi della mielina (rivestimento fibre nervose) e dei neurotrasmettitori), VITAMINA E (garantisce il sano sviluppo cerebrale) e VITAMINA B6 (efficacia nell’azione anti-depressiva).

I frutti di bosco sono ricchi di flavonoidi, VITAMINA C e VITAMINA D, che agiscono come antinfiammatorio delle cellule cerebrali, contrastando radicali liberi. 

Spezie, frutta secca, frutta fresca e un pizzico di sapore, dato dai capperi: questi sono i super ingredienti che fanno bene al nostro cervello e di cui vi lascio la ricetta e la videoricetta! 

Ingredienti per 2 Persone

per la marinatura

per il "letto"

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Marinate la carne di manzo con la curcuma e l’olio

    Marinate la carne di manzo con la curcuma e l’olio
  2. Preparate il letto di lattuga: su un piatto adagiate il lattughino

    Preparate il letto di lattuga: su un piatto adagiate il lattughino
  3. Cospargere di noci

    Cospargere di noci
  4. Scaldate una piastra e cuocete la carne per pochi minuti avendo cura di scottare solo l’esterno e lasciando l’interno morbido

    Scaldate una piastra e cuocete la carne per pochi minuti avendo cura di scottare solo l’esterno e lasciando l’interno morbido
  5. Togliete la carne, tagliatela a strisce e distribuite la carne sulla lattuga

    Togliete la carne, tagliatela a strisce e distribuite la carne sulla lattuga
  6. Unire quindi i capperi, le more, aggiustate di sale e a piacere versate un filo di olio evo

    Unire quindi i capperi, le more, aggiustate di sale e a piacere versate un filo di olio evo


4 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia