Torta tramezzino – Sandwich cake

Tutta la golosità dei tramezzini in un'unica torta che stupirà i vostri ospiti per la bellezza dei colori e la bontà.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Una versione mediterranea della famosa torta tramezzino svedesesmörgåstårta, una sandwich cake a strati e decorata con salumi, verdure e crema al formaggio. Un antipasto che si realizza velocemente e che soddisfa i gusti di grandi e piccini.

Una torta di sicuro effetto, da proporre, in occasione delle festività natalizie, ai vostri ospiti per un antipasto elegante e scenografico, realizzata in questa versione con prosciutto crudo di Carpegna, ciliegine di mozzarella,  crema di formaggio alla barbabietola e mousse di rucola.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mescolate in una terrina, la robiola, la ricotta, la Philadelphia e aggiustate di sale e pepe. Suddividete in tre ciotole 600 g di farcia ( 200 g di farcia per ciotola ) e lasciate la restante farcia da parte. Unite nella prima ciotola la barbabietola grattugiata insieme a mezzo spicchio d’aglio e aggiustate di sale. Unite alla seconda 30 g di parmigiano grattugiato e all'ultima la rucola tritata insieme all’altra metà dell’aglio e al restante parmigiano. Aggiustate di sale.

    Mescolate in una terrina, la robiola, la ricotta, la Philadelphia e aggiustate di sale e pepe. Suddividete in tre ciotole 600 g di farcia ( 200 g di farcia per ciotola ) e lasciate la restante farcia da parte. Unite nella prima ciotola la barbabietola grattugiata insieme a mezzo spicchio d’aglio e aggiustate di sale. Unite alla seconda 30 g di parmigiano grattugiato e all'ultima la rucola tritata insieme all’altra metà dell’aglio e al restante parmigiano. Aggiustate di sale.
  2. Foderate la base di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con il pane tramezzino. Spalmate il primo strato con la farcia alla barbabietola. Coprite con un altro strato di pane e la crema alla rucola. Coprite con altro pane ed aggiungete l’ultimo strato di farcia al parmigiano su cui adagerete le fette di prosciutto crudo. Coprite con il pane, rivestite con pellicola trasparente e riponete in frigo a compattare per 2 ore. Trascorso il tempo, togliete la pellicola, sformate la torta dallo stampo e rivestitela tutta con la farcia neutra tenuta da parte e aggiustata di sale e pepe. Decorate la torta con i pomodori, il crudo, le ciliegine di mozzarella, il basilico e l’erba cipollina. Servite tagliata a fette.

    Foderate la base di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con il pane tramezzino. Spalmate il primo strato con la farcia alla barbabietola. Coprite con un altro strato di pane e la crema alla rucola. Coprite con altro pane ed aggiungete l’ultimo strato di farcia al parmigiano su cui adagerete le fette di prosciutto crudo. Coprite con il pane, rivestite con pellicola trasparente e riponete in frigo a compattare per 2 ore. Trascorso il tempo, togliete la pellicola, sformate la torta dallo stampo e rivestitela tutta con la farcia neutra tenuta da parte e aggiustata di sale e pepe. Decorate la torta con i pomodori, il crudo, le ciliegine di mozzarella, il basilico e l’erba cipollina. Servite tagliata a fette.
Note

Provate questa torta tramezzino anche con gamberetti e maionese, salmone affumicato, panna acida e aneto.


21 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia