Tortini al cioccolato con cuore caldo

Delisiosi tortini con cuore morbido e fondente. Una leccornia perfetta per i veri amanti del cioccolato.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 12-14 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I tortini al cioccolato dal cuore caldo fondente sono un dolce che tutti, almeno una volta, abbiamo mangiato. Spesso si trovano addirittura nei menu dei ristoranti.

Sembra quasi una magia: un cuore morbidissimo di cioccolato racchiuso in un guscio caldo… ma come si ottiene questo effetto? Davvero è una magia?

In realtà, no, il cuore caldo fondente non è affatto difficile da ottenere. Basta seguire un paio di accorgimenti, come il surgelamento dei tortini prima della cottura, che dovrà essere giusta e assolutamente non troppo prolungata.

Volete provarci anche voi? Seguite questo passo passo e in men che non si dica potrete gustare anche voi dei tortini al cioccolato super golosi, che sono sicura riproporrete in più e più occasioni. Il bello, infatti, è che possono essere preparati anche con largo anticipo e cotti al momento. Insomma, una leccornia da tenere sempre in freezer e da gustare all’occorrenza!

tortini-al-cioccolato-cuore-caldo-0118

Ingredienti per 5 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà completamente fuso, mescolate bene per incorporare il burro e mettete da parte. Sbattete le uova con lo zucchero finché il composto non sarà ben gonfio e spumoso. Riprendete il composto di burro e cioccolato leggermente raffreddato, unitelo a filo al composto di uova e mescolate bene con una spatola. Aggiungete anche la farina, setacciandola, e il pizzico di sale. Incorporateli mescolando delicatamente.

    Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà completamente fuso, mescolate bene per incorporare il burro e mettete da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero finché il composto non sarà ben gonfio e spumoso. 
Riprendete il composto di burro e cioccolato leggermente raffreddato, unitelo a filo al composto di uova e mescolate bene con una spatola.
Aggiungete anche la farina, setacciandola, e il pizzico di sale. Incorporateli mescolando delicatamente.
  2. Prendete degli stampini monodose in alluminio, imburrateli e "infarinateli" con il cacao. Riempite gli stampini con il composto, quindi metteteli in freezer per almeno 90 minuti.

    Prendete degli stampini monodose in alluminio, imburrateli e "infarinateli" con il cacao. 
Riempite gli stampini con il composto, quindi metteteli in freezer per almeno 90 minuti.
  3. Accendete il forno a 180 gradi. Riprendete gli stampini dal freezer e cuoceteli immediatamente in forno ben caldo per 12-14 minuti. Per ottenere l'effetto "cuore fondente" dovrete badare bene che siano ben cotti solo i bordi dei tortini, mentre il centro dovrà restare morbido.

    Accendete il forno a 180 gradi.
Riprendete gli stampini dal freezer e cuoceteli immediatamente in forno ben caldo per 12-14 minuti.
Per ottenere l'effetto "cuore fondente" dovrete badare bene che siano ben cotti solo i bordi dei tortini, mentre il centro dovrà restare morbido.
  4. Sfornate i tortini e capovolgeteli immediatamente su un piatto. Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite immediatamente.

    Sfornate i tortini e capovolgeteli immediatamente su un piatto. 
Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite immediatamente.
Note

I tortini possono essere preparati anche con largo anticipo, lasciati in freezer e tirati fuori solo al momento della cottura.

Volendo, potete servirli con della panna montata o frutta fresca.

Il segreto per ottenere il cuore morbido fondente è non stracuocere i tortini.

tortini-al-cioccolato-cuore-morbido-0104

9 dicembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia