Biscotti rustici della nonna

I classici biscottoni da inzuppo per la prima colazione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I biscotti della nonna sono perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia.

Leggeri, friabili e sani, sono i classici biscotti da inzuppo, da gustare con una tazzona di latte. Si tratta di biscotti rustici e genuini, preparati con la ricetta delle nonne, quelle di una volta, senza troppi fronzoli e con ingredienti semplici. I biscotti della nonna sono infatti preparati con olio al posto del burro, e per questo ancora più leggeri e adatti a tutti.

Un consiglio? Preparatene una dose doppia, perché a colazione andranno a ruba!

biscotti-da-inzuppo
biscotti-da-latte-della-nonna

Ingredienti per 15 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Battete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e un terzo della farina setacciata con il lievito. Unite anche l’olio e continuate a mescolare. Unite il resto della farina e lavorate il composto con un cucchiaio di legno. Alla fine otterrete un impasto di una consistenza non troppo fluida, più simile a una frolla (ma molto più morbido).

    Battete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e un terzo della farina setacciata con il lievito. Unite anche l’olio e continuate a mescolare. Unite il resto della farina e lavorate il composto con un cucchiaio di legno. Alla fine otterrete un impasto di una consistenza non troppo fluida, più simile a una frolla (ma molto più morbido).
  2. Sporcatevi le mani con poca farina, prelevate un cucchiaio di impasto e fate delle palline di circa 3-4 cm di diametro, quindi formate dei salsicciotti e passateli nello zucchero. Mettete i biscotti su una teglia antiaderente o ricoperta di cartaforno. Appiattiteli leggermente, quindi cuoceteli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa (devono risultare dorati, non troppo bruniti). Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Si conservano in un barattolo a chiusura ermetica o una scatola di latta per diversi giorni.

    Sporcatevi le mani con poca farina, prelevate un cucchiaio di impasto e fate delle palline di circa 3-4 cm di diametro, quindi formate dei salsicciotti e passateli nello zucchero. Mettete i biscotti su una teglia antiaderente o ricoperta di cartaforno. Appiattiteli leggermente, quindi cuoceteli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa (devono risultare dorati, non troppo bruniti). Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Si conservano in un barattolo a chiusura ermetica o una scatola di latta per diversi giorni.

biscotti-da-colazione

13 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia