Ciambella arancia e acqua

Un dolce soffice al profumo di arancia.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ciambella arancia e acqua è un dolce soffice e dal profumo intenso di arance, ottime per combattere i malanni della stagione fredda.
E’ veloce da realizzare perché si mescola tutto in una ciotola e in meno di 5 minuti l’impasto è pronto per il forno.
La ciambella è senza uova, latte e burro ma quella sua morbidezza vi stupirà e sarà perfetta per le vostre colazioni leggere e sane.
Questo dolce è adatto agli intolleranti al lattosio e alle persone vegane, quindi perfetta da offrire anche come dolce del dopo cena se avete amici che preferiscono qualcosa buono ma leggero.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Spremete le arance. Fate sciogliere lo zucchero nell'acqua tiepida con l'aiuto di una forchetta, una volta sciolto aggiungete il succo d'arancia e l'olio.

    Spremete le arance.
Fate sciogliere lo zucchero nell'acqua tiepida con l'aiuto di una forchetta, una volta sciolto aggiungete il succo d'arancia e l'olio.
  2. Setacciate la farina e il lievito aggiungendole al composto dei liquidi. Mescolate bene con una spatola per circa 1 minuto così che tutti gli ingredienti si uniscano bene.

  3. Prendete uno stampo da ciambella di 18 cm e ungetelo con lo spray staccante, nel caso non lo aveste potete imburrare ed infarinare lo stampo. Versateci il composto ed infornate, a forno preriscaldato, a 180°C statico per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirarla fuori, deve essere ben cotta.

    Prendete uno stampo da ciambella di 18 cm e ungetelo con lo spray staccante, nel caso non lo aveste potete imburrare ed infarinare lo stampo.
Versateci il composto ed infornate, a forno preriscaldato, a 180°C statico per circa 50 minuti.
Fate la prova stecchino prima di tirarla fuori, deve essere ben cotta.
  4. Fatela raffreddare completamente nello stampo. Una volta fredda sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Note

Potete usare anche la scorza grattugiata dell’arancia se volete un profumo ancora più intenso di agrumi.

Se non avete lo stampo della ciambella potete usare anche uno stampo normale rotondo da 18 cm ma ricordatevi sempre di usare lo spray staccante oppure imburrare ed infarinare la teglia prima di versarci il composto.


27 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia