Empanadas al forno

Variante leggera al forno del famoso piatto latino americano con zucca, pere e formaggio

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le empanadas sono un piatto tipico della tradizione latino-americana, sono simili a dei piccoli calzoni e si riempono solitamente con carne. Oltre che fritte le empanadas possono essere cotte anche al forno in questo modo risulteranno sicuramente più leggere e digeribili. La mia variante prevede pasta sfoglia.  

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Eliminate la buccia alla zucca tagliatela a tocchetti piccoli e fatela rosolare e cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Nel frattempo stendete la pasta e ricavate tanti cerchi con l'utensile per creare le empanadas. Una volta cotta la zucca mettetela da parte e fatela intiepidire. Togliete la buccia alla pera e tagliatela a cubetti. Stufatela in padella con una noce di burro. Dovrà restare un po' al "dente".

    Eliminate la buccia alla zucca tagliatela a tocchetti piccoli e fatela rosolare e cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Nel frattempo stendete la pasta e ricavate tanti cerchi con l'utensile per creare le empanadas. Una volta cotta la zucca mettetela da parte e fatela intiepidire.  Togliete la buccia alla pera e tagliatela a cubetti. Stufatela in padella con una noce di burro. Dovrà restare un po' al "dente".
  2. Tagliate il formaggio a cubetti e mischiatelo alla zucca e alla pera intiepidite. Regolate di sale e insaporite con noce moscata.

    Tagliate il formaggio a cubetti e mischiatelo alla zucca e alla pera intiepidite. Regolate di sale e insaporite con noce moscata.
  3. Mettete il ripieno al centro della pasta sfoglia e formate le empanadas. Ungete la carta forno con un poco di olio ed infornate per circa 40/50 minuti o sino a quando le empanadas non saranno cotte. Servite subito.

    Mettete il ripieno al centro della pasta sfoglia e formate le empanadas. Ungete la carta forno con un poco di olio ed infornate per circa 40/50 minuti o sino a quando le empanadas non saranno cotte. Servite subito.
Note

Per realizzare queste empanadas ho utilizzato un utensile apposito, se non lo avete potete farle ugualmente usando un bicchiere o una tazza (dipende da quanto le volete grandi) per formare i dischi di pasta sfoglia che andrete poi a farcire e richiudere normalmente a metà come per fare un calzone. 


29 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia