Farinata di ceci alle cipolle

Una delle ricette tradizionali liguri più amate e più golose, facilissima da realizzare anche a casa!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La farinata di ceci è una ricetta ligure che si può gustare al ristorante calda di forno a legna o come street food tra i caruggi delle cittadine liguri, ma è semplicissima anche da fare in casa! Per una cena tra amici, nella schiscetta per l’ufficio o per un picnic, la farinata di ceci è l’ideale: servono infatti pochissimi ingredienti e il risultato finale piacerà a tutti, grandi e piccini. 

La farinata di ceci è una ricetta completamente vegan a base di farina di ceci, acqua e olio, che può essere arricchita con altri ingredienti, ad esempio le cipolle come in questa ricetta.

ricetta con farina di ceci e cipolle

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola l'acqua e la farina di ceci, mescolate bene con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio. Lasciate riposare per almeno 4 ore, ancora meglio se tutta una notte. Tagliate le cipolle a fettine e cuocetele in una padella con un filo d'olio a fuoco medio fino a a quando saranno morbide.

    Mettete in una ciotola l'acqua e la farina di ceci, mescolate bene con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio. Lasciate riposare per almeno 4 ore, ancora meglio se tutta una notte. Tagliate le cipolle a fettine e cuocetele in una padella con un filo d'olio a fuoco medio fino a a quando saranno morbide.
  2. Passate le ore necessarie aggiungete il sale e l'olio al composto per la farinata e mescolate bene. Coprite 3 teglie tonde da 26 cm con cartaforno, dividete il composto della farinata e le cipolle in modo in modo da coprire la superficie teglie. Cuocete in forno a 220-250 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata la caratteristica crosticina.

    Passate le ore necessarie aggiungete il sale e l'olio al composto per la farinata e mescolate bene. Coprite 3 teglie tonde da 26 cm con cartaforno, dividete il composto della farinata e le cipolle in modo in modo da coprire la superficie teglie. Cuocete in forno a 220-250 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata la caratteristica crosticina.
Note

Servite la farinata calda con un po' di pepe a piacere. In alternativa potete conservarla in un contenitore e gustarla il giorno dopo.


12 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia