Frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un classico della cucina italiana, facile e veloce da preparare è perfetta sia in estate che in inverno.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La frittata di cipolle, è un secondo facilissimo da preparare, uno dei classici intramontabili della cucina italiana, pochissimi ingredienti, per un risultato sorprendente. Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato le cipolle di Cannara, particolarmente dolci, morbide  e digeribili, rendono la frittata di cipolle un piatto adatto a tutti. Per aggiungere ancora sapore,  foglioline di maggiorana fresca e Parmigiano Reggiano.

frittata-di-cipolle-1

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili con una mandolina. Versate l'olio in una padella antiaderente da 24 cm di diametro e aggiungete le cipolle, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché non saranno tenere, fate attenzione a non farle bruciare.

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili con una mandolina.
Versate l'olio in una padella antiaderente da 24 cm di diametro e aggiungete le cipolle, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché non saranno tenere, fate attenzione a non farle bruciare.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete le foglioline di maggiorana, il sale, il parmigiano e mescolate bene.

    Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete le foglioline di maggiorana, il sale, il parmigiano e  mescolate bene.
  3. Versate il composto di uova sulle cipolle, amalgamate bene, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, finché le uova non si saranno rapprese.

    Versate il composto di uova sulle cipolle, amalgamate bene, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, finché le uova non si saranno rapprese.
  4. Quando la frittata sarà ben rappresa giratela aiutandovi con un piatto, rimettete nella padella e fate cuocere senza coperchio ancora per 7-8 minuti. Allontanate dal fuoco e servite.

    Quando la frittata sarà ben rappresa giratela aiutandovi con un piatto, rimettete nella padella e fate cuocere senza coperchio ancora per 7-8 minuti.
Allontanate dal fuoco e servite.

frittata-di-cipolle-3

 

frittata-di-cipolle-4

Potete preparala in anticipo è buonissima anche fredda.

23 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia