Gnocchi con crema di carciofi

Un primo piatto leggero e facile da preparare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un modo veloce e facile per preparare un primo piatto ricco di gusto ma leggero. Ho voluto arricchire questo piatto con della ricotta fresca per rendere il condimento ancora più cremoso, tuttavia se doveste avere problemi di intolleranza al lattosio potete omettere tranquillamente questo ingrediente. Al posto del prosciutto invece potrete utilizzare anche dadini di mortadella oppure di speck. 

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure ed il fieno interno. Tagliate i carciofi a spicchi e rosolateli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e l'alloro. Aggiungete 2 mestoli di acqua e continuate la cottura sino a quando i carciofi saranno teneri. Frullate i carciofi e aggiungete la ricotta.

    Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure ed il fieno interno. Tagliate i carciofi a spicchi e rosolateli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e l'alloro. Aggiungete 2 mestoli di acqua e continuate la cottura sino a quando i carciofi saranno teneri.
Frullate i carciofi e aggiungete la ricotta.
  2. Aggiungete un cucchiaio di olio, la maggiorana e mescolate. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolate un paio di minuti dopo che saranno venuti a galla. Condite gli gnocchi con la crema di carciofi ed i dadini di prosciutto.

    Aggiungete un cucchiaio di olio, la maggiorana e mescolate. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolate un paio di minuti dopo che saranno venuti a galla. Condite gli gnocchi con la crema di carciofi ed i dadini di prosciutto.
Note

Fate attenzione a scegliere carciofi freschissimi ed eliminate tutte le foglie esterne più dure. 


26 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia