Muffin al doppio cioccolato

Morbidi muffin, super cioccolatosi e senza burro

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I muffin al cioccolato sono morbidi dolcetti di origine anglosassone adatti alla colazione o alla merenda.

Si tratta di dolci molto semplici e veloci da preparare. L’impasto dei muffin non va mai montato né lavorato troppo a lungo. Basta infatti unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamare brevemente e poi cuocerli per pochi minuti.

Esistono centinaia di ricette e di varianti di muffin. Spesso e volentieri viene utilizzato il burro, che sicuramente conferisce morbidezza e un gusto più ricco, ma nel caso di questi muffin al doppio cioccolato l’olio è un degno sostituto. Resterete stupiti infatti dalla loro morbidezza, ma allo stesso tempo otterrete un prodotto molto più leggero.

muffin-al-cioccolato-senza-burro
muffin-al-cioccolato-con-gocce-di-cioccolato

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e il bicarbonato e mescolate bene. In un'altra ciotola unite l'uovo, l'olio, il latte e l'olio di semi e mescolate. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Unite anche 110 grammi di gocce di cioccolato e mescolate brevemente, solo finché la farina non è ben amalgamata.

  2. Preparate una teglia da muffin con i pirottini e accendete il forno a 180 gradi. Riempite i pirottini per 3/4. Completate con le gocce di cioccolato restanti (gli ultimi 40 grammi).

    Preparate una teglia da muffin con i pirottini e accendete il forno a 180 gradi. Riempite i pirottini per 3/4. Completate con le gocce di cioccolato restanti (gli ultimi 40 grammi).
  3. Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 18 minuti. Saranno cotti quando uno stuzzicadenti inserito all'interno uscirà pulito.

    Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per 18 minuti. Saranno cotti quando uno stuzzicadenti inserito all'interno uscirà pulito.
Note
  • Il segreto per un buon muffin è non lavorare troppo l'impasto, quindi mescolatelo il minimo indispensabile, altrimenti non avrete mai un muffin soffice.
  • Fate attenzione a non stracuocere i muffin, altrimenti si seccheranno.
  • Una volta ben freddi i muffin si conservano per diversi giorni sotto una campana o in un contenitore a chiusura ermetica.
muffin-al-cioccolato-con-olio

21 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia