Patata al cartoccio al microonde con taleggio, porri e pancetta

Un golosissimo piatto unico, preparato al microonde in pochi minuti, con un cuore filante di taleggio, porro e pancetta croccante.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La patata al cartoccio è un comfort food che in inverno non può mai mancare. Io la propongo nella mia versione preferita: con taleggio, porri e pancetta dolce. Per rendere la sua preparazione velocissima basta adottare un trucchetto infallibile: la cottura a microonde. Basteranno poco più di 10 minuti per ottenere la giusta cottura e avrete giusto il tempo di dedicarvi alla preparazione del ripieno. Il formaggio filante, il burro fuso, il sapore delicato dei porri e la nota croccante della pancetta sono esattamente quel che ci vuole in una di queste serate fredde

 

 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le patate e non asciugatele, bucherellatele con una forchetta e fasciatele entrambe in un pezzo di carta forno ciascuna.

    Lavate le patate e non asciugatele, bucherellatele con una forchetta e fasciatele entrambe in un pezzo di carta forno ciascuna.
  2. Mettete nel microonde per 6 minuti alla massima potenza. Aprite la carta forno, girate le patate, incidetele per il senso della lunghezza, richiudetele e cuocetele per altri 6 minuti alla massima potenza. Nel caso fossero ancora dure, dopo aver provato ad infilzarle con un coltello, proseguire la cottura per altri due minuti.

  3. Nel frattempo tagliate il porro a rondelle, dopo averlo privato delle estremità e della parte verde e mettetelo a rosolare in padella con l'olio. In un'altra padella, fate rosolare la pancetta (senza aggiungere nè olio nè burro) fino a renderla croccante.

    Nel frattempo tagliate il porro a rondelle, dopo averlo privato delle estremità e della parte verde e mettetelo a rosolare in padella con l'olio. 
In un'altra padella, fate rosolare la pancetta (senza aggiungere nè olio nè burro) fino a renderla croccante.
  4. Togliete le patate dal cartoccio, incidetele a metà, salate e farcite con un pezzettino di burro e il taleggio.

    Togliete le patate dal cartoccio, incidetele a metà, salate e farcite con un pezzettino di burro e il taleggio.
  5. Passare a microonde per altri 30 secondi per far sciogliere il formaggio e ultimare la preparazione aggiungendo il porro e la pancetta.

    Passare a microonde per altri 30 secondi per far sciogliere il formaggio e ultimare la preparazione aggiungendo il porro e la pancetta.

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.

 

4 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia