Plumcake all’olio con cioccolato, banane, noci e mandorle

Un dolce ideale per la colazione, ricco di ingredienti che fanno bene alla salute!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il plumcake è un dolce semplice, facile e perfetto per la colazione.
Questa versione all’olio è più leggera ma ricca di nutrienti grazie alla frutta secca, alle banane, ricche di potassio e al cioccolato, che se fondente è un alimento ricco di flavonoidi  e antiossidanti.
Il plumcake è perfetto per la colazione, ma anche la merenda dei nostri bambini a scuola.
Si conserva in un contenitore ermetico per ¾ giorni.

Di seguito la video ricetta per realizzarlo con facilità!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Accendete il forno e portatelo a 200°. Nel frattempo in un mixer riducete le banane in crema, aggiungete la farina, lo zucchero e mescolate il tutto. Infine aggiungete latte, olio e quasi tutta la frutta secca (tenetene da parte un 20% che aggiungerete alla fine prima di infornare).

  2. Per ultimo aggiungerete il cioccolato (tenendone da parte sempre un 20% che aggiungeremo alla fine) che avrete avuto cura di mettere precedentemente in freezer (in questo modo non andrà a fondo in cottura ma si amalgamerà bene con tutti gli altri ingredienti). Prima di aggiungere il cioccolato abbiate cura di infarinarlo leggermente. Mescolate il tutto e versate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato (o cosparso di staccante spray). Aggiungete sopra il composto la frutta secca e il cioccolato messi da parte. Infornate a metà altezza e dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 180°. Continuate la cottura fino a quando facendo la prova stecchino questo non uscirà pulito. Mediamente (ma dipende dal forno) la cottura in totale dovrebbe durare circa 50 minuti.

Sempre che non finisca prima!

 

31 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia