Polenta con topinambur e pecorino

Golosa polenta grigliata con croccanti chips di topinambur e saporito pecorino sardo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La polenta è un piatto molto semplice e buono da preparare. In questa ricetta è accompagnata da sottili chips di topinambur e pecorino sardo fresco. Il topinambur è un tubero originario del Canada e Nord America ricco in vitamina A e B oltre che potassio e ferro. 

polenta grigliata

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate il topinambur e strofinatelo per eliminare tracce di terra. Pelatelo e tagliatelo in fettine sottili. Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai di olio e fate soffriggere il topinambur per circa 15 minuti a fuoco basso con qualche rametto di timo fresco.

    Lavate il topinambur e strofinatelo per eliminare tracce di terra. Pelatelo e tagliatelo in fettine sottili. Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai di olio e fate soffriggere il topinambur per circa 15 minuti a fuoco basso con qualche rametto di timo fresco.
  2. Portate a bollore l'acqua, salatela e poi versate la farina di mais. Mescolate per circa 8 minuti o secondo le indicazioni della confezione sino a quando la polenta è cotta.

    Portate a bollore l'acqua, salatela e poi versate la farina di mais. Mescolate per circa 8 minuti o secondo le indicazioni della confezione sino a quando la polenta è cotta.
  3. Una volta cotta versate la polenta in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno ed unta con un cucchiaio di olio. Livellatela bene aiutandovi con una spatola bagnata e fatela raffreddare. Tagliate la polenta in rettangoli, spennellateli con un cucchiaio di olio e adagiate su ciascuna fetta le chips di topinambur. Passate sotto al grill sino a quando la polenta non sarà dorata. A grill spento aggiungete il pecorino e fate sciogliere.

    Una volta cotta versate la polenta in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno ed unta con un cucchiaio di olio. Livellatela bene aiutandovi con una spatola bagnata e fatela raffreddare. Tagliate la polenta in rettangoli, spennellateli con un cucchiaio di olio e adagiate su ciascuna fetta le chips di topinambur. Passate sotto al grill sino a quando la polenta non sarà dorata. A grill spento aggiungete il pecorino e fate sciogliere.
Note

Se temete che la polenta possa formare grumi aggiungete la farina di mais in acqua fredda con il sale mescolate e portate sul fuoco. Se non usate la polenta istantanea calcolate circa 40 minuti di cottura. Il pecorino può anche essere aggiunto al momento di servire senza farlo sciogliere prima. 

polenta grigliata

10 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia