Pudding di panettone

Un modo diverso per gustare il panettone, perfetto anche come idea riciclo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il pudding o budino di panettone è un dolce semplicissimo e velocissimo da preparare. E’ perfetto per riciclare panettoni (o pandori) avanzati dopo le feste e si può anche personalizzare come più vi piace.

L’idea nasce dalla ricetta del super classico bread and butter pudding inglese, una ricetta povera nata proprio per riutilizzare il pane vecchio e renderlo un dolce semplice ma buonissimo.

Provatelo e non vedrete l’ora che vi avanzino panettoni per rifarlo!

panettone-ricetta-riciclo

 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate il panettone a triangoli o pezzi regolari. Imburrate una teglia piccola o delle cocotte monoporzioni e adagiatevi i pezzi di panettone, sovrapponendoli leggermente fra loro.

    Tagliate il panettone a triangoli o pezzi regolari. Imburrate una teglia piccola o delle cocotte monoporzioni e adagiatevi i pezzi di panettone, sovrapponendoli leggermente fra loro.
  2. In una ciotola sbattete insieme l'uovo con il latte e lo zucchero. Versate lentamente il composto di uova e latte sul panettone, finché non sarà assorbito completamente. Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per 10-15 minuti, finché non sarà leggermente dorato e la crema si sarà rappresa. Servite il pudding tiepido con una spolverata di zucchero a velo.

    In una ciotola sbattete insieme l'uovo con il latte e lo zucchero. Versate lentamente il composto di uova e latte sul panettone, finché non sarà assorbito completamente. Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per 10-15 minuti, finché non sarà leggermente dorato e la crema si sarà rappresa. Servite il pudding tiepido con una spolverata di zucchero a velo.
Note
  • Volendo potete aggiungere della cannella al composto di uova e latte.
  • Se volete una versione ancora più ricca, potreste aggiungere delle gocce di cioccolato.

panettone-pudding-ricetta

9 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia