Torta salata 7 vasetti
Una torta salata veloce , soffice e buonissima che stupisce tutti per bontà . Una sfiziosa variante della torta, dolce, più famosa del web.
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 10 Minuti
Tempo di cottura
40Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 10 Minuti
Tempo di cottura
40Minuti
Ingredienti
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Fate a pezzetti il prosciutto, tagliate a dadini il formaggio e sgocciolate bene le olive, se sott’olio.
  2. Versate in una ciotola o in una planetaria tutti gli ingredienti, secondo l’ordine indicato nell’elencazione: prima le uova, poi lo yogurt,l’olio, il latte e, dopo aver ripulito il vasetto, le farine ed il parmigiano. Infine il lievito. Amalgamate bene tutto con una frusta o servendovi di una planetaria.
  3. Unite per ultimo il prosciutto, il formaggio e le olive e mescolate delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto in una teglia del diametro di circa 22 cm rivestita di carta forno , livellatelo bene ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti: la vostra torta sarà pronta quando infilato dentro uno stecchino ne uscirà asciutto. Prima di sfornarla tenetela per qualche minuto nel forno spento e aperto.
Recipe Notes

Potete variare gli ingredienti del ripieno secondo i vostri gusti o secondo ciò che avete in frigo, potendo mettere pancetta, salame, würstel, o altro salume o formaggio, come provola , emmental o feta. Potete inoltre aggiungere olive nere o pomodorini secchi , insomma libero spazio alla creatività.

E’ possibile inoltre una variante vegetariana sostituendo i salumi con le verdure, che farete saltare in padella per pochi minuti prima di aggiungerle all’impasto.

Servitela già tagliata a fette per un buffet e se cambierete il ripieno o la forma della vostra torta  usando stampini per muffin o la teglia per plumcake avrete sempre una nuova e diversa torta salata!