Vellutata di sedano rapa, porri e funghi pioppini

Una deliziosa vellutata cremosa e delicata per le sere invernali

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minutes
  • Cottura: 30 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

E’ inutile negare che quando il freddo si fa sentire, abbiamo l’esigenza di scaldarci e di coccolarci e qui entra in gioco uno dei “comfort food” per eccellenza: la zuppa o vellutata, calda, gustosa o delicata che sia, ci aiuta a superare il freddo di certe serate invernali, per questo vi propongo una vellutata di sedano rapa, porri e funghi pioppini.
La delicatezza e freschezza del sedano rapa si contrappone perfettamente al gusto aromatico e inconfondibile del fungo pioppino.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per iniziare pulite bene i funghi da eventuali residui di terra, lavate ed eliminate ogni residuo anche dal sedano rapa ed eliminate la parte più verde dai porri.

    Per iniziare pulite bene i funghi da eventuali residui di terra, lavate ed eliminate ogni residuo anche dal sedano rapa ed eliminate la parte più verde dai porri.
  2. Tagliate a fette il sedano rapa e riducetelo a piccoli tocchetti. Tagliate per il lungo i porri e poi affettateli finemente. In una capiente pentola fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con i porri e 2 cucchiai di olio, le foglie di salvia e qualche ciuffetto di rosmarino, quando saranno leggermente appassiti aggiungete i cubetti di sedano rapa e 1 litro di brodo vegetale bollente. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti aggiungendo brodo poco alla volta se vedete che si asciuga troppo.

    Tagliate a fette il sedano rapa e  riducetelo a piccoli tocchetti. Tagliate per il lungo i porri e poi affettateli finemente. In una capiente pentola fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con i porri e 2 cucchiai di olio, le foglie di salvia e qualche ciuffetto di rosmarino, quando saranno leggermente appassiti aggiungete i cubetti di sedano rapa e 1 litro di brodo vegetale bollente. 
Fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti aggiungendo brodo poco alla volta se vedete che si asciuga troppo.
  3. Nel frattempo fate cuocere i funghi in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Un pizzico di sale e fateli sfumare con un bicchiere di vino bianco secco o Prosecco. Quando il vino è completamente evaporato aggiungete 2 o 3 cucchiai di brodo per mantenere i funghi morbidi e cuoceteli per circa 10 minuti. Tagliate alcune fette di pancarrè in cubetti, cospargeteli con un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 200° C con la funzione grill per circa 5 minuti (controllate dopo un paio di minuti che non si tostino troppo). Quando il sedano rapa sarà morbido, toglietelo dal fuoco, eliminate le erbe aromatiche e frullate con un frullatore ad immersione. Passate il composto con un colino a maglie non troppo fini. Impiattate la crema con i funghi al centro e qualche crostino, una macinata di pepe e un filo d'olio a crudo per completare.

    Nel frattempo fate cuocere i funghi in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia. 
Un pizzico di sale e fateli sfumare con un bicchiere di vino bianco secco o Prosecco. 
Quando il vino è completamente evaporato aggiungete 2 o 3 cucchiai di brodo per mantenere i funghi morbidi e cuoceteli per circa 10 minuti. 
Tagliate alcune fette di pancarrè in cubetti, cospargeteli con un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 200° C con la funzione grill per circa 5 minuti  (controllate dopo un paio di minuti che non si tostino troppo).
Quando il sedano rapa sarà morbido, toglietelo dal fuoco, eliminate le erbe aromatiche e frullate con un frullatore ad immersione. Passate il composto con un colino a maglie non troppo fini. Impiattate la crema con i funghi al centro e qualche crostino, una macinata di pepe e un filo d'olio a crudo per completare.
Note

Per rendere la vellutata più setosa potete aggiungere 250 ml di panna fresca dopo che avrete passato il composto al setaccio.


12 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia