Ciambella al cacao con cuore di cocco

Una golosa ciambella al cacao con un cuore di morbido cocco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La Ciambella al cacao con cuore di cocco è una torta semplice, soffice e golosa al cacao con un ripieno di cocco che resta morbido anche dopo la cottura. Squisita a colazione o a merenda, risulta tra le preferite dai bambini ed è anche bella da vedere una volta tagliata, con il suo interno cremoso e bianco. Se come me amate le ciambelle, le torte da colazione e le coccole, preparate e preparatevi questa profumata bontà! Conquisterete i vostri ospiti con il binomio cacao – cocco, un binomio a dir poco vincente!

ciambella al cacao con cuore di cocco

Ingredienti per 12 Persone

Per l'impasto al cacao

Per l'impasto al cocco

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate l'impasto al cacao. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con qualche goccia di succo di limone. Tenete da parte. In una ciotola, con le fruste elettriche (o in planetaria), montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un tuorlo alla volta, lavorando il composto a bassa velocità e facendo assorbire bene ogni tuorlo prima di aggiungere il successivo. Unite la farina setacciata con il cacao e con il lievito, poca per volta e alternandola con il latte. Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve, poco per volta e a mano con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Pesate l'impasto (dovrebbe pesare all'incirca 920 g) e suddividetelo in due ciotole (quindi due porzioni di impasto al cacao, ognuna del peso di circa 460 g). Tenete da parte e preparate il ripieno al cocco.

    Preparate l'impasto al cacao. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con qualche goccia di succo di limone. Tenete da parte. In una ciotola, con le fruste elettriche (o in planetaria), montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un tuorlo alla volta, lavorando il composto a bassa velocità e facendo assorbire bene ogni tuorlo prima di aggiungere il successivo. Unite la farina setacciata con il cacao e con il lievito, poca per volta e alternandola con il latte. Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve, poco per volta e a mano con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Pesate l'impasto (dovrebbe pesare all'incirca 920 g) e suddividetelo in due ciotole (quindi due porzioni di impasto al cacao, ognuna del peso di circa 460 g). Tenete da parte e preparate il ripieno al cocco.
  2. Montate l'albume con qualche goccia di limone, dovrà essere a neve ferma. In una ciotola riunite il cocco rapé, la panna liquida, lo zucchero e l'amido di mais e poi aggiungete l'albume. Mescolate bene. Il composto dovrà presentarsi compatto e cremoso. In uno stampo da bundt cake o da ciambella del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato, disponete la prima metà di impasto al cacao. Al centro di questo strato di impasto al cacao, ponete il ripieno al cocco aiutandovi con le mani o con un cucchiaio, dovrete formare una sorta di cordone. Coprite con la seconda metà di impasto al cacao. Infornate e cuocete a 180°C per 40/45 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate. Spolverizzate, eventualmente, con zucchero a velo.

    Montate l'albume con qualche goccia di limone, dovrà essere a neve ferma. In una ciotola riunite il cocco rapé, la panna liquida, lo zucchero e l'amido di mais e poi aggiungete l'albume. Mescolate bene. Il composto dovrà presentarsi compatto e cremoso. In uno stampo da bundt cake o da ciambella del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato, disponete la prima metà di impasto al cacao. Al centro di questo strato di impasto al cacao, ponete il ripieno al cocco aiutandovi con le mani o con un cucchiaio, dovrete formare una sorta di cordone. Coprite con la seconda metà di impasto al cacao. Infornate e cuocete a 180°C per 40/45 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate. Spolverizzate, eventualmente, con zucchero a velo.
Note

Questa ciambella si conserva in frigo fino a 3/4 giorni.

Il ripieno al cocco resta sempre morbido anche dopo qualche giorno.

Volendo, potete aromatizzare l'impasto al cacao con un cucchiaio di rum o liquore al cocco.

ciambella al cacao con cuore di cocco
ciambella al cacao con cuore di cocco

 

 

Salva

Salva

Salva

24 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia