Ciambellone al cappuccino

Dolce da colazione al cappuccino, per iniziare la giornata con un pieno di energia

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Il ciambellone è un dolce  classico della tradizione italiana, il dolce di casa per eccellenza, soffice e profumato si può preparare in mille modi diversi, al latte, al caffè,  aromatizzato con limone, arancia, aggiungendo cacao o frutta secca. Il ciambellone è perfetto da inzuppare in una bella tazza di latte o di tè. Quello di oggi è  un ciambellone al  cappuccino, per una colazione sana ed energizzante, perfetto per chi al mattino  ama il  profumo del caffè.

Ciambellone al cappuccino 1
Ciambellone al cappuccino 2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro. Montate le uova con lo zucchero, unite il latte e il latte in polvere mescolato con il caffè istantaneo.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro. Montate le uova con lo zucchero, unite il latte e il latte in polvere mescolato con il caffè istantaneo.
  2. Aggiungete la farina e l'amido di frumento setacciati con il lievito, unite anche il burro fuso freddo. Versate l'impasto nello stampo e infornate per circa 30 minuti. sfornate fate raffreddare leggermente ed eliminate dallo stampo. Fate freddare completamente su una griglia prima di servire.

    Aggiungete la farina e l'amido di frumento setacciati con il lievito, unite anche il burro fuso freddo. Versate l'impasto nello stampo e infornate per circa 30 minuti.
sfornate fate raffreddare leggermente ed eliminate dallo stampo. Fate freddare completamente su una griglia prima di servire.
Note

Se preferite invece del latte in polvere e del caffè istantaneo, potete utilizzate un preparato per cappuccino in polvere.

Ciambellone al cappuccino 4
Ciambellone al cappuccino 3
Ciambellone al cappuccino 5

  Non potrete resistere al profumo del ciambellone durante la cottura, sono sicura che non aspetterete che sia freddo, ne taglierete una fetta appena sfornato.

 

Salva

Salva

23 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia