Ciambellone classico

Soffice, senza burro e altissimo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40-45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ricetta per fare il classico ciambellone della nonna, quello tradizionale super soffice, altissimo e con ingredienti genuini che tutti abbiamo in casa.
Il ciambellone che vi propongo è eccezionale, la ricetta è del pasticciere Maurizio Santin quindi capirete subito che è un ciambellone stellato, la sua particolarità è che si mantiene soffice come appena fatto per 1 settimana.
E’ senza burro, semplicissimo da fare e di un buono esagerato, provatelo subito e sono certa che lo fare e rifate!

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale fino ad averli gonfi, mettete da parte.

    Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale  fino ad averli gonfi, mettete da parte.
  2. Senza lavare le fruste montate i tuorli con lo zucchero rimanente, il sale e la buccia di limone grattugiata fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Abbassate la velocità delle fruste a minimo ed incorporate il latte e l'olio a filo.

    Senza lavare le fruste montate i tuorli con lo zucchero rimanente, il sale e la buccia di limone grattugiata fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Abbassate la velocità delle fruste a minimo ed incorporate il latte e l'olio a filo.
  3. Setacciate la farina con lievito ed aggiungetela gradualmente mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Infine unite gli albumi montati incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non farli smontare.

    Setacciate la farina con lievito ed aggiungetela gradualmente mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Infine unite gli albumi montati incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non farli smontare.
  4. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato, (leggi note). Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate da freddo e spolverizzate con zucchero a velo.

    Versate l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato, (leggi note). Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate da freddo e spolverizzate con zucchero a velo.
Note
  • Potete utilizzare uno stampo a ciambella alto tipo chiffon cake da 24 cm oppure uno stampo a ciambella da 26 cm.
  • Resta soffice e come appena fatto per 1 settimana conservato in un porta torta.

Soffice, soffice e altissimo!

 

5 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia