Lo Zabaione

Dolce tipico della tradizione piemontese a base di uova e Marsala perfetto per farcire dolci o gustare in tazza in una fredda giornata d'inverno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni
zabaione_03-2

Bignè, cannoli, pasticcini sono sempre stati sinonimo di festa e momenti speciali e in particolare se vengono della mia pasticceria di Alessandria preferita, la Pasticceria Zoccola. Non tutti i pasticcini erano uguali però, il pasticcino del cuore era sempre quello allo zabaione

Nonostante le origini non del tutto chiare, lo zabaione è ormai un dolce tipico della pasticceria piemontese a base di uova e Marsala, che si può eventualmente sostituire con altri vini come il Moscato o il Porto bianco.

Lo zabaione è una crema molto versatile che può essere usata per accompagnare o farcire torte, come ripieno per bignè e cannoli oppure lo si può gustare come in tanti bar piemontesi proprio in tazza come una cioccolata calda.

Bastano pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per regalarsi anche a casa una coccola speciale!

zabaione_04

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola di metallo con fondo arrotondato o pentolino unite i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete il liquore e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Cominciate la cottura a bagno maria, assicurandovi che l'acqua bolla leggermente e che il pentolino con all'interno il composto per lo zabaione non sia a contatto con l'acqua. Cuocete per circa 10 minuti sempre mescolando con una frusta fino a quando lo zabaione sarà denso e cremoso.

    In una ciotola di metallo con fondo arrotondato o pentolino unite i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete il liquore e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. 
Cominciate la cottura a bagno maria, assicurandovi che l'acqua bolla leggermente e che il pentolino con all'interno il composto per lo zabaione non sia a contatto con l'acqua.
Cuocete per circa 10 minuti sempre mescolando con una frusta fino a quando lo zabaione sarà denso e cremoso.

zabaione_01

24 febbraio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia