Carbonara

Un grande piatto della tradizione romana famoso nel mondo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Alzi la mano chi almeno una volta ha mangiato la carbonara! In effetti è quasi impossibile non conoscere la sua bontà, visto che è praticamente famosa in tutto il mondo e vanta moltissime copie e varianti.

Questo piatto godereccio e economico della tradizione romana infatti si è affermato prima in Italia e poi anche all’estero dove i ristoranti italiani l’hanno quasi sempre nel menù. Si dice che sia nata in una trattoria in un quartiere popolare di Roma durante il periodo delle Seconda Guerra Mondiale durante la quale l’arte di arrangiarsi con poco la faceva da padrone. Mettendo insieme uova, formaggio e un po’ di guanciale nasce così uno dei piatti simbolo della capitale. 

carbonara orizzonatale intro

E proprio con una carbonara comincia il film Loro Chi, in programmazione su Infinity Tv, con Marco Giallini e Edoardo Leo, che racconta una storia dai colori e sapori della commedia e i ritmi del giallo, con la fantasia di inganni multipli, dove niente, è come sembra, assolutamente da vedere!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Dividete due tuorli dal resto delle uova e mettete su una padella il guanciale facendola sfrigolare con il solo calore senza aggiungere altri condimenti, intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

    Dividete due tuorli dal resto delle uova e mettete su una padella il guanciale facendola sfrigolare con il solo calore senza aggiungere altri condimenti, intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  2. Quando il guanciale sarà diventato trasparente toglietelo dal fuoco e sbattete le uova con il formaggio e un pizzico di pepe.

    Quando il guanciale sarà diventato trasparente toglietelo dal fuoco e sbattete le uova con il formaggio e un pizzico di pepe.
  3. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il guanciale e mescolate bene facendo insaporire.

    Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il guanciale e mescolate bene facendo insaporire.
  4. A questo punto trasferite il tutto nel contenitore con le uova, in maniera rapidissima in modo che mantecando il tutto si cuociano le uova.

    A questo punto trasferite il tutto nel contenitore con le uova, in maniera rapidissima in modo che mantecando il tutto si cuociano le uova.
  5. i vostri spaghetti alla carbonara sono pronti per essere serviti. Potete aggiungere ulteriore pepe o formaggio.

carbonara verticale

9 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia