Crostata di fragole
Porzioni Tempo di preparazione
10perosne 120minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10perosne 120minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per fare un’ottima crostata di fragole fresche dovete per prima cosa dedicarvi alla pasta frolla. Quindi in un mixer mettete la farina e i tocchetti di burro e alla massima velocità date qualche colpo fino a che non vedrete una specie di sabbia.
  2. Mettete questo composto sabbiato su di una spianatoia e fate la classica fontana al centro della quale inserite i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
  3. Impastate velocemente a mano, senza riscaldare troppo la massa.
  4. Quando sarà diventata omogenea fate un panetto e avvolgetela nella pellicola. Mettetela quindi in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Riprendete la pasta, lavoratela velocemente, e stendetela con un mattarello.
  6. Adagiate il disco di pasta frolla sulla teglia per crostate imburrata e infarinata, tagliate i bordi in eccesso e bucherellate con una forchetta.
  7. Mettete sulla frolla un foglio di carta da forno e aggiungete uno strato di pesi, vanno benissimo dei legumi. Infornate a 180 gradi, statico, per 20 minuti circa.
  8. Trascorso questo tempo sfornate la crostata e quando sarà fredda fate mettete la crema pasticcera.
  9. Livellatela in modo che copra in maniera uguale tutta la superficie.
  10. Ora decorate con le fragole, lavate, asciugate e tagliate a metà.
  11. Spennellate con gelatina di albicocche, che otterrete scaldando in u n pentolino la marmellata con un paio di cucchiai di acqua.
  12. La vostra crostata di fragole è pronta per essere servita.