Pasta carciofi e pancetta

La pasta e carciofi con pancetta è un piatto molto semplice ma ricco di gusto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Quando è la stagione giusta, bisogna assolutamente approfittare di un ortaggio prezioso che ci offre la terra. Pasta e carciofi è un piatto delizioso, molto semplice da fare ma dal risultato eccezionale. Durante la stagione primaverile poi il carciofo dà il meglio di sé, il suo sapore è straordinario e le foglie sono molto tenere.

Sapete che i carciofi fanno anche tanto bene alla salute? Sono infatti ricchi di vitamine essenziali e contengono molte fibre e per questo sono perfetti per una alimentazione equilibrata. In questo piatto però abbiamo voluto osare, abbinandoli con della croccante pancetta e formaggio che rende il tutto super gustoso e invitante. Se volete sapere come fare la pasta e carciofi seguite la nostra ricetta passo passo e vedrete che buoni! 

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la pasta e carciofi per prima cosa dedicatevi alla loro pulizia, eliminando le foglie esterne e l'apice, tagliandoli a fette e immergendoli in acqua acidulata.

    Quando volete realizzare la pasta e carciofi per prima cosa dedicatevi alla loro pulizia, eliminando le foglie esterne e l'apice, tagliandoli a fette e immergendoli in acqua acidulata.
  2. A questo punto fate soffriggere in una padella la pancetta con un filo di olio extravergine.

    A questo punto fate soffriggere in una padella la pancetta con un filo di olio extravergine.
  3. Quando il grasso sarà diventato trasparente aggiungete i carciofi scolati dall'acqua e rosolateli per sette otto minuti, quindi sfumateli con vino bianco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Portate a cottura i carciofi con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.

    Quando il grasso sarà diventato trasparente aggiungete i carciofi scolati dall'acqua e rosolateli per sette otto minuti, quindi sfumateli con vino bianco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Portate a cottura i carciofi con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
  4. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il parmigiano, poi mantecate per bene.

    Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il parmigiano, poi mantecate per bene.
  5. Impiattate la pasta e carciofi in un piatto da portata e se piace aggiungete una spolverata di pepe.

    Impiattate la pasta e carciofi in un piatto da portata e se piace aggiungete una spolverata di pepe.

Pasta e carciofi

14 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia