Plumcake salato integrale con olive e pomodorini

Ricetta velocissima per ottenere in pochissimo tempo un accompagnamento perfetto per un bel tagliere di salumi e formaggi.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ricetta velocissima per ottenere in pochissimo tempo un accompagnamento perfetto per un bel tagliere di salumi e formaggi
Io l’ho trovata sul libro Piatti unici di verdure della collana I libri del cucchiaio verde della Giunti…non ho resistito e l’ho provata subito!
Troppo facile e troppo veloce oltre che invitante. L’unica cosa che ho variato rispetto alla ricetta originale è stato l’utilizzo della farina integrale al posto della farina 0.

plumcakesalato olive e pomodorini

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in un recipiente le uova, l'olio e il sale. Unite parecchio origano secco.

    Mettete in un recipiente le uova, l'olio e il sale. Unite parecchio origano secco.
  2. Aggiungete la farina integrale con il lievito della tradizione. Mescolate e unite le olive verdi intere e i pomodorini divisi a metà ai quali avrete tolto i semi e il liquido in eccesso.

    Aggiungete la farina integrale con il lievito della tradizione. Mescolate e unite le olive verdi intere e i pomodorini divisi a metà ai quali avrete tolto i semi e il liquido in eccesso.
  3. Mescolate, versate in uno stampo imburrato e infornate a 170 gradi in forno statico per circa mezz'ora. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il plumcake. Servite insieme a salumi e formaggi.

Note

L'impasto del plumcake rimane di gusto piuttosto neutro perché nasce per accompagnare salumi e formaggi. Per mangiarlo da solo consiglierei di aumentare il quantitativo di sale.

plumcakesalato olive e pomodorini verti

Arrivederci alla prossima ricetta!

24 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia