Amatriciana

Piatto tipico della cucina romana e laziale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un classico della cucina romana e laziale, originario di Amatrice, gli spaghetti all’amatriciana sono  una ricetta di origini contadine a base di guanciale e pecorino, due ingredienti tipici della tradizione.

Inizialmente era bianca con solo guanciale e pecorino poi con l’ arrivo del pomodoro dall’America è stata rivisitata, oggi si è soliti gustarla nella versione con i pelati.

Un  piatto oggi conosciuto in tutto il mondo, noto per la bontà dei suoi semplici ingredienti, come per tutti i piatti della tradizione ne esistono diverse varianti, chi aggiunge la cipolla, chi utilizza l’aglio, chi oltre al peperoncino ci mette una spolverata di pepe.

 

 

Ingredienti per 5 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate il guanciale a listarelle.

    Tagliate il guanciale a listarelle.
  2. Mettete in una padella l'olio e il peperoncino, dopo qualche istante aggiungete il guanciale, lasciatelo rosolare a fuoco vivo poi sfumate con il vino bianco. Toglete dalla padella il guanciale quando ancora è morbido, conservatelo al caldo. Versate i pelati precedentemente tagliati nella padella, regolate di sale, mescolate, lasciate cuocere per circa 5-10 minuti. Spegnete, togliete il peperoncino e aggiungete il guanciale, mescolate nuovamente.

    Mettete in una padella l'olio e il peperoncino, dopo qualche istante aggiungete il guanciale, lasciatelo rosolare a fuoco vivo poi sfumate con il vino bianco.
Toglete dalla padella il guanciale quando ancora è morbido, conservatelo al caldo.
Versate i pelati precedentemente tagliati nella padella, regolate di sale, mescolate, lasciate cuocere per circa 5-10 minuti. 
Spegnete, togliete il peperoncino e aggiungete il guanciale, mescolate nuovamente.
  3. Quando gli spaghetti sono pronti al dente, scolateli e aggiungeteli al sugo, amalgamate, servite caldi, con abbondante pecorino.


3 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia