Zeppole

il dolce goloso e perfetto per festeggiare i nostri papà

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Zeppole, o più comunemente chiamate Zeppole di S.Giuseppe, sono dei golosi bignè, farciti con crema pasticcera e  guarnite con un’amarena sciroppata.

In questa versione ve le proponiamo fritte, ma se preferite cuocerle in forno, nessun problema, potete trovarle qui , in qualunque modo decidiate di prepararle, non possono mancare per festeggiare i nostri papà!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una casseruola mettete l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro, portate a bollore, una volta raggiunta la temperatura aggiungete la farina tutta in un colpo e mescolate, con un cucchiaio di legno, velocemente, fino a che non otterrete una massa omogenea che tenderà a staccarsi dalle pareti della casseruola, togliete dal fuoco.

    In una casseruola mettete l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro, portate a bollore, una volta raggiunta la temperatura aggiungete la farina tutta in un colpo e mescolate, con un cucchiaio di legno, velocemente, fino a che non otterrete una massa omogenea che tenderà a staccarsi dalle pareti della casseruola, togliete dal fuoco.
  2. Aggiungete ora l'estratto di vaniglia e un uovo alla volta, mescolando per amalgamare il tutto, non aggiungete l'uovo successivo se non è stato assorbito quello precedente, trasferite il composto in una tsca da pasticcere con bocchetta a stella.

  3. Sopra un foglio di carta forno, formate dei cerchi con l'impasto ottenuto, ritagliate ora la carta alle base di ogni cerchio, in modo da poter muovere le zeppole in modo più semplice.

  4. In una pentola dal fondo spesso mettete l'olio di semi e portatelo a temperatura, potete fare la prova inserendo il manico di un mestolo in legno, se cominceranno a formarsi delle bollicine intorno al manico l'olio sarà pronto. Immergete ora una zeppola alla volta, aiutandovi con la carta forno che, una volta inserita la zeppola nell'olio potrà essere tolta facilmente. Fate friggere la zeppola fino a quando non sarà ben dorata, scolate e fate asciugare su un foglio di carta assorbente.

    In una pentola dal fondo spesso mettete l'olio di semi e portatelo a temperatura, potete fare la prova inserendo il manico di un mestolo in legno, se cominceranno a formarsi delle bollicine intorno al manico l'olio sarà pronto.
Immergete ora una zeppola alla volta, aiutandovi con la carta forno che, una volta inserita la zeppola nell'olio potrà essere tolta facilmente.
Fate friggere la zeppola fino a quando non sarà ben dorata, scolate e fate asciugare su un foglio di carta assorbente.
  5. Guarnite le zeppole con crema pasticcera e un'amarena sciroppata o se preferite zucchero a velo.


18 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia