Crocchette di verdure
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per la Base
Per le crocchette al Broccolo
Per le crocchette al Cavolfiore
Per le crocchette alle Zucchine
Per le crocchette alle Carote
Istruzioni
Preparate la base
  1. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolate prima con una forchetta e poi, quando l’impasto sarà diventato più compatto continuate a mescolare con le mani, fino ad avere un composto omogeneo. Tenete da parte Questa base vi servirà per le crocchette, basterà aggiungere la verdura che più vi piace.
Crocchette al cavolfiore
  1. Prelevate le cime bianche del cavolfiore, solo la parte bianca, e trasferitela in un frullatore, frullate fino ad ottenere un composto simile ad una farina.
  2. Aggiungete il cavolfiore alla base che avete preparato prima, amalgamate bene e formate delle crocchette, trasferitele su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo, a 200 °C per 20 minuti. Sfornate e servite calde.
Crocchette al broccolo
  1. Prelevate le cime verdi del broccolo romanesco, passatele 10 minuti al microonde alla massima potenta, in modo che si cuociano e poi trasferitele in un mixer e frullatele.
  2. Aggiungete il broccolo alla base che avete preparato prima, amalgamate bene e formate delle crocchette, trasferitele su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo, a 200 °C per 20 minuti. Sfornate e servite calde.
Crocchette alle carote
  1. Grattugiate le carote e poi strizzatele per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Aggiungete le carote alla base che avete preparato prima, amalgamate bene e formate delle crocchette, trasferitele su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo, a 200 °C per 20 minuti. Sfornate e servite calde.
Crocchette alle zucchine
  1. Grattugiate le zucchine e strizzatele per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione, come fatto in precedenza con le carote. Aggiungete le zucchine alla base che avete preparato prima, amalgamate bene e formate delle crocchette, trasferitele su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo, a 200 °C per 20 minuti. Sfornate e servite calde.
Recipe Notes

Potete servire le crocchette con una salsa allo yogurt.

Se volete congelarle prima e cuocerle in un secondo momento, aumentate la cottura di 5 minuti.