Frittata soffiata con mentuccia

Una Frittata cotta al forno soffice e spugnosa, ideale per un pasto leggero ma nutriente

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Si avvicina la bella stagione e con essa, la voglia di mangiare cibi più leggeri ma ugualmente nutrienti e gustosi. La Frittata soffiata con mentuccia è ideale per soddisfare questa esigenza. Viene cotta al forno senza grassi e si presta ad essere farcita o accompagnata in mille modi. 

La frittata soffiata ha una consistenza soffice e spugnosa, è ricca di proteine e si prepara con poche mosse. Tagliata a dadini, può arricchire un antipasto ma è perfetta per un pranzo o per una cena veloce. Aggiungete della mozzarella fiordilatte e qualche pomodoro, una bella insalata oppure un contorno di verdure di stagione e avrete un secondo piatto squisito e sano!

la ricetta della frittata soffiata con mentuccia

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate gli albumi dai tuorli, Aggiungete qualche goccia di succo di limone agli albumi e montate a neve ferma con una frusta elettrica.

  2. Montate i tuorli con la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e un po' di pepe. Unite la mentuccia spezzettata a mano.

  3. Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.

    Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
  4. Versate in una teglia di 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti. Servite tiepida.

    Versate in una teglia di 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti. 
Servite tiepida.
Note

All'impasto base della Frittata soffiata, potete aggiungere erbe aromatiche a piacere oppure verdure di stagione trifolate. Non eccedete con le quantità di quest'ultime per non appesantire l'impasto che deve rimanere leggero.

L'aggiunta di qualche goccia di succo di limone agli albumi ne facilita la montatura.

 

9 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia