Palline di riso con verdure

Un'idea semplice e sfiziosa per far gustare le verdure anche ai più piccoli.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 3 ore
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Palline di Riso con Verdure è una ricetta molto sfiziosa e facile, perfetta per stuzzicare il palato dei più piccoli. Infatti si tratta di realizzare dei bocconcini di riso e verdure che vengono prima passati nel parmigiano, quindi gratinati nel forno dove si formerà una crosticina appetitosa.

Spesso bambini e ragazzi purtroppo rifiutano le verdure, che invece forniscono le vitamine essenziali per una crescita sana, ma grazie a queste squisite palline di riso potrete rendere gli ortaggi particolarmente appetibili.

Questa ricetta di palline di riso con verdure è molto semplice e perfetta per essere realizzata anche con l’ausilio dei più piccoli, divenendo così  una piacevole attività da svolgere insieme.

Potete sostituire gli ortaggi indicati negli ingredienti, mantenendo il peso complessivo, in modo da sfruttare le verdure che avete a disposizione o seguire la stagionalità.

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a dadini piccoli le verdure. In una padella capiente e antiaderente rosolate per cinque minuti con un paio di cucchiai di olio la dadolata di verdure. Unite il pomodoro, salate e lasciate cuocere per dieci minuti rimestando di tanto. Spegnete le verdure e mettete da parte;

    Tagliate a dadini piccoli le verdure. In una padella capiente e antiaderente rosolate per cinque minuti con un paio di cucchiai di olio la dadolata di verdure. Unite il pomodoro, salate e lasciate cuocere per dieci minuti rimestando di tanto. Spegnete le verdure e mettete da parte;
  2. Ponete in una pentola un paio di cucchiai di olio e lasciate appassire la cipolla. Unite il riso e fate tostare per qualche istante, dopodiché lasciate cuocere aggiungendo il brodo a mestolate un po’ per volta. A metà cottura del riso unite le verdure e ultimate la cottura. Lasciate freddare, dopodiché passate in frigo per almeno per paio di ore.

    Ponete  in una pentola un paio di cucchiai di olio e lasciate appassire la cipolla. Unite il riso e fate tostare per qualche istante, dopodiché lasciate cuocere aggiungendo il brodo a mestolate un po’ per volta. A metà cottura del riso unite le verdure e ultimate la cottura. Lasciate freddare, dopodiché passate in frigo per almeno per paio di ore.
  3. Ricavate dal risotto circa 14 palline, farcitele con un cubetto di mozzarella, passatele nel parmigiano grattugiato e infornate a 200 gradi per 5 minuti, poi gratinatele per altri 5 minuti.

Note

Si possono preparare le palline di riso con verdure e congelarle facendole indurire prima su un vassoio nel congelatore e poi riposte in un sacchetto, in modo da averle pronte da cuocere quando servono.


24 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia