Pasticcio di tortellini al forno con piselli

Un primo piatto perfetto per grandi e bambini, semplice da preparare e gustosissimo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il “Pasticcio di tortellini al forno con piselli” è un primo piatto golosissimo che piace a grandi e bambini. Una ricetta ricca e perfetta per ogni occasione. Buonissimo anche se preparato in anticipo. 

Pasticcio di tortellini

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite ed affettate le cipolle e mettetele da parte. Lavate ed asciugate il basilico. In una casseruola, fate stufare la cipolla ( metà ) ed aggiungeteci la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 5 minuti e spegnete. Nel frattempo, in un'altra casseruola fate stufare la restante cipolla con il restante olio extravergine d'oliva, aggiungete i pisellini e a fuoco dolce, cuoceteli per qualche minuto. Aggiungete un mestolo d'acqua calda e a fuoco dolce continuate la cottura, aggiungendo se necessario dell'altra acqua calda, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale.

    Pulite ed affettate le cipolle e mettetele da parte. 
Lavate ed asciugate il basilico. 
In una casseruola, fate stufare la cipolla ( metà ) ed aggiungeteci la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 5 minuti e spegnete. 
Nel frattempo, in un'altra casseruola  fate stufare la restante cipolla con il restante olio extravergine d'oliva, aggiungete i pisellini e a fuoco dolce, cuoceteli per qualche minuto. Aggiungete un mestolo d'acqua calda e a fuoco dolce continuate la cottura, aggiungendo se necessario dell'altra acqua calda, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale.
  2. Spezzettate le mozzarelle. Cuocete i tortellini fino a quasi metà cottura, in abbondante acqua salata. Scolateli e metteteli in una ciotola, conditeli con due mestoli di sugo e con i pisellini e mescolate bene. Aggiungete 3/4 della mozzarella, qualche foglia di basilico spezzetate e metà parmigiano grattugiato ed altri due cucchiai di sugo e mescolate ancora.

    Spezzettate le mozzarelle. 
Cuocete i tortellini fino a quasi metà cottura, in abbondante acqua salata. Scolateli e metteteli in una ciotola, conditeli con due mestoli di sugo e con i pisellini e mescolate bene. Aggiungete 3/4 della mozzarella, qualche foglia di basilico spezzetate e metà parmigiano grattugiato ed altri due cucchiai di sugo e mescolate ancora.
  3. Prendete la pirofila scelta, aggiungete tre cucchiai abbondanti di sugo e con il dorso del cucchiaio ricoprite l'intera superficie. Trasferite i tortellini, aggiungeteci altri due cucchiai di sugo, la restante mozzarella, spolverizzate il restante formaggio grattugiato.

    Prendete la pirofila scelta, aggiungete tre cucchiai abbondanti di sugo e con il dorso del cucchiaio ricoprite l'intera superficie. 
Trasferite i tortellini, aggiungeteci altri due cucchiai di sugo, la restante mozzarella, spolverizzate il restante formaggio grattugiato.
  4. Infornate a 200° per 10 -12 minuti circa o fino a quando in superficie non si sarà formata una gustosa crosticina.

pasticcio di tortellini

24 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia