Plumcake classico

Un dolce soffice e genuino ideale per la colazione e la merenda

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un dolce di origine anglosassone, molto semplice da realizzare, conosciuto in tutto il mondo, ideale per la colazione, la merenda, si conserva bene per diversi giorni, può essere preparato con lo yogurt o con il burro come il nostro.

La sua particolarità è quella di essere un dolce molto soffice, umido, profumato grazie alla presenza della vaniglia, molteplici le varianti (cioccolato, frutta secca, frutta fresca, miele, spezie e altro) e le decorazioni (glassa, frutta fresca, panna, crema, cioccolato fuso, crema al burro, solo per citarne alcune).

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavorate in una ciotola o nella planetaria il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, una volta ben amalgamato unite la vaniglia incidendo il baccello in senso verticale ed estraete con un coltello i semi di vaniglia, aggiungete un uovo alla volta amalgamando.

    Lavorate in una ciotola o nella planetaria il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, una volta ben amalgamato unite la vaniglia incidendo il baccello in senso verticale ed estraete con un coltello i semi di vaniglia, aggiungete un uovo alla volta amalgamando.
  2. Aggiungete il latte, mescolate. Setacciate la farina, il lievito e la fecola.

    Aggiungete il latte, mescolate.
Setacciate la farina, il lievito e la fecola.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina amalgamando, una volta ottenuto un composto omogeneo, imburrate uno stampo da plumcake, infarinatelo e cuocete in forno caldo a 170 gr per 40 minuti.

    Aggiungete poco alla volta la farina amalgamando, una volta ottenuto un composto omogeneo, imburrate uno stampo da plumcake, infarinatelo e cuocete in forno caldo a 170 gr per 40 minuti.

 

 


28 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia