Risi e bisi

Uno squisito piatto italiano tipico della cucina veneta, a base di riso e piselli

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Risi e bisi è un piatto italiano, tipico della cucina veneta, che ha come base il riso e i piselli. E’ una sorta di risotto, ma leggermente più cremoso e nei mesi più freddi, viene servito come una minestra densa. Come tutti i piatti della tradizione, anche risi e bisi si presta a diverse varianti. C’è chi lo prepara con il brodo di pollo e chi con quello vegetale con l’aggiunta dei baccelli dei piselli. C’è chi aggiunge la pancetta per dare più sapore e chi lo preferisce nella sua semplicità vegetale. Risi e bisi rimane in ogni caso un piatto confortante e gustoso, ideale da mangiare sia in inverno per riscaldarci, sia in primavera quando i piselli sono freschissimi e teneri e regalano un sapore delizioso e naturalmente dolce.  

la ricetta dei risi e bisi

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una larga padella mettete l'olio e unite la cipolla, i piselli e il prezzemolo tritato. Cuocete per 5 minuti a fiamma bassa e poi ricoprite con il brodo caldo. Lasciate cuocere fino a quando il liquido si è quasi assorbito del tutto.

  2. Versate il riso e tostate a fiamma media, girando spesso, per un paio di minuti. Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente. Ricoprite il riso con il brodo caldo e cuocete per 15-18 minuti. Aggiungete man mano altro brodo, fino a cottura completa. Potete scegliere di lasciare un po' più liquido, per una consistenza come quella di una minestra densa oppure potete scegliere una consistenza più cremosa, come quella di un risotto. Aggiustate di sale e pepe.

    Versate il riso e tostate a fiamma media, girando spesso, per un paio di minuti. Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente. Ricoprite il riso con il brodo caldo e cuocete per 15-18 minuti. Aggiungete man mano altro brodo, fino a cottura completa. Potete scegliere di lasciare un po' più liquido, per una consistenza come quella di una minestra densa oppure potete scegliere una consistenza più cremosa, come quella di un risotto. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Fuori dal fuoco, mantecate con il burro e il Parmigiano grattugiato. Servite caldo.

    Fuori dal fuoco, mantecate con il burro e il Parmigiano grattugiato. Servite caldo.
Note

Il riso più indicato per Risi e bisi è il vialone nano. Se non lo trovate, potete usare un riso Carnaroli oppure un Arborio. 


8 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia