Rotolo dolce in padella

una ricetta facile per cui non serve neanche accendere il forno!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il rotolo dolce in padella è perfetto per una merenda dell’ultimo momento o per una coccola a colazione.

Per prepararlo avrete bisogno solo di una ciotola e una padella, niente forno e niente lunghi tempi di cottura, in pochi minuti avrete il vostro dolce caldo pronto da servire.

Potete accompagnarlo con della ganache al cioccolato, come abbiamo fatto noi o se preferite, della marmellata di frutti rossi, se poi volete renderlo super goloso allora aggiungete una pallina di gelato!

Ingredienti per 4 Persone

Per il rotolo

per la copertura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete lo zucchero, il sale, il bicarbonato, il lievito ed incorporate la farina, mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida senza grumi.

    In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete lo zucchero, il sale, il bicarbonato, il lievito ed incorporate la farina, mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida senza grumi.
  2. Ungete una padella e lasciatela scaldare un paio di minuti a fuoco alto, abbassate la fiamma e versate all'interno un mestolo di composto, stendetelo in modo da coprire tutta la superficie della padella, lasciate cuocere fino a quando non cominceranno a formarsi delle bollicine in superficie, a questo punto, aiutandovi con una spatola, cominciate ad arrotolare su se stesso l'impasto e spingetelo su un lato della padella, versate sul lato rimasto libero un altro mestolo di composto e aspettate che si formino le bollicine, poi arrotolate di nuovo l'impasto. Procedete così fino a terminare tutto l'impasto ed aver ottenuto il vostro rotolo. Togliete dal fuoco e posizionatelo su una griglia.

    Ungete una padella e lasciatela scaldare un paio di minuti a fuoco alto, abbassate la fiamma e versate all'interno un mestolo di composto, stendetelo in modo da coprire tutta la superficie della padella, lasciate cuocere fino a quando non cominceranno a formarsi delle bollicine in superficie, a questo punto, aiutandovi con una spatola, cominciate ad arrotolare su se stesso l'impasto e spingetelo su un lato della padella, versate sul lato rimasto libero un altro mestolo di composto e aspettate che si formino le bollicine, poi arrotolate di nuovo l'impasto.
Procedete così fino a terminare tutto l'impasto ed aver ottenuto il vostro rotolo.
Togliete dal fuoco e posizionatelo su una griglia.
  3. In un pentolino scaldate la panna fresca, quando sarà quasi giunta a bollore aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e mescolate, a fuoco basso, fino ad ottenere una crema fluida e liscia.

    In un pentolino scaldate la panna fresca, quando sarà quasi giunta a bollore aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e mescolate, a fuoco basso, fino ad ottenere una crema fluida e liscia.
  4. Versate la ganache al cioccolato copra al rotolo, fino a coprirne tutta la superficie, fate riposare in frigorifero mezz'ora prima di servire.


2 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia