Rustico salsiccia e cicoria

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Per una gita fuoriporta, per una cena sfiziosa, per un buffet o come aperitivo, il rustico salsiccia e cicoria è davvero l’idea giusta che cercavi. Farlo non è per niente difficile, resta umido anche il giorno dopo ed è per questo motivo che è proprio una ricetta furba in quanto può essere preparato in largo anticipo e poi questa che vi diamo di seguito è solo una delle mille varianti che si possono fare.

Le cicorie ad esempio possono essere sostituite con broccoli o spinaci, mentre la provola si può sostituire con caciotta o provolone secco. Bene, non vi resta che provarla e provarla ancora, perché di questa non ne sarete mai sazi! Se volete sapere come fare il rustico salsiccia e cicoria seguite in nostri consigli e non ne resterà nemmeno una briciola!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete fare il rustico salsiccia e cicoria per prima cosa ripassate in padella con aglio olio e peperoncino le cicorie lavate e tagliate a pezzetti. Aggiustate di sale e portatele a cottura.

    Quando volete fare il rustico salsiccia e cicoria per prima cosa ripassate in padella con aglio olio e peperoncino le cicorie lavate e tagliate a pezzetti. Aggiustate di sale e portatele a cottura.
  2. Togliete le cicorie e nella stessa padella fate rosolare le salsicce spellate e sbriciolate.

    Togliete le cicorie e nella stessa padella fate rosolare le salsicce spellate e sbriciolate.
  3. Mentre gli ingredienti raffreddano dedicatevi alla pasta. In un contenitore mettete la farina e fate una fontana nella quale verserete il lievito sciolto nel latte tiepido. Quindi mescolate un po' con una forchetta.

    Mentre gli ingredienti raffreddano dedicatevi alla pasta. In un contenitore mettete la farina e fate una fontana nella quale verserete il lievito sciolto nel latte tiepido. Quindi mescolate un po' con una forchetta.
  4. Aggiungete ora le uova, l'olio, il parmigiano e il pizzico di sale. Impastate per qualche minuto con le mani, si formerà una pasta non asciutta e leggermente appiccicosa.

    Aggiungete ora le uova, l'olio, il parmigiano e il pizzico di sale. Impastate per qualche minuto con le mani, si formerà una pasta non asciutta e leggermente appiccicosa.
  5. Aggiungete all'impasto le cicorie, le salsicce e la provola tagliata a pezzetti e impastate per amalgamare il tutto.

    Aggiungete all'impasto le cicorie, le salsicce e la provola tagliata a pezzetti e impastate per amalgamare il tutto.
  6. Imburrate uno stampo a ciambella dai bordi alti e mettete al suo interno l'impasto.

    Imburrate uno stampo a ciambella dai bordi alti e mettete al suo interno l'impasto.
  7. Fate lievitare per almeno due ore in un luogo caldo e asciutto, quindi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.

    Fate lievitare per almeno due ore in un luogo caldo e asciutto, quindi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
  8. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di sformarlo.

    Sfornate e aspettate qualche minuto prima di sformarlo.
  9. Il vostro rustico salsiccia e cicorie è pronto per essere servito.

    Il vostro rustico salsiccia e cicorie è pronto per essere servito.

 

23 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia